Secondigliano, raccolta di poesie di Salvatore Testa inaugura la rassegna “Aperilibri”

 Sarà una silloge di poesie di Salvatore Testa a inaugurare la formula promozionale “Aperilibri” promossa dal Caffè degli Artisti di Secondigliano per incentivare la lettura nella periferia napoletana. Libro e consumazione saranno offerti, per l’occasione, al prezzo eccezionale di 10 euro. Appuntamento il 3 maggio alle 18:00.

  “Nel mio paese”, pubblicato su Amazon (12 euro) raccoglie una trentina di poesie del periodo di “riposo” dell’autore dopo mezzo secolo di lavoro che lo ha portato da garzone in una fabbrica di scarpe a responsabile della sede regionale di una delle agenzie giornalistiche più importanti d’Italia, l’AGI. Nel libro sono ricordati sentimenti personali e amicizie di Salvatore Testa e non manca una sana ironia su alcuni aspetti e personaggi di un quartiere-città (45 mila abitanti) abbandonato a un lento e inesorabile degrado.

 Le poesie, quasi tutte in napoletano, sono accompagnate ciascuna da una foto a colori e dalla trascrizione in italiano. Questa silloge segue, a distanza di 18 anni, una analoga che l’autore aveva dedicato agli amici e colleghi al momento di lasciare il lavoro. Esso si apre con una dedica alla compagna di una vita e si chiude con l’auspicio di aver lasciato un’impronta e di aver fatto qualcosa che meriti di essere ricordato.

 “Un solo rimpianto dopo trenta anni di volontariato culturale, contenuto in un pezzo dedicato al proprio cane, “ho fatto tante cose i questo quartiere ma oggi la gente mi conosce soltanto perché

Ho un cane affettuoso con tutti. Con il Caffè degli Artisti da qualche tempo abbiamo avviato una sinergia con lo scopo specifico di avvicinare i giovani alla lettura, alla musica, alla poesia e all’arte in un quartiere ‘povero’ di strutture culturali”.

Lascia un commento