Scampia, la prevenzione della devianza in adolescenza: incontro alla parrocchia della Resurrezione


L’8 maggio, alle 9:30,  gli studenti di alcune scuole superiori dell’area nord di Napoli incontreranno, presso la Parrocchia della Resurrezione di Scampia,  autorevoli figure istituzionali per discutere di un tema cruciale come la prevenzione della devianza tra i giovani.

All’incontro dal titolo “La prevenzione della devianza in adolescenza” parteciperanno Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, che rappresentano rispettivamente il mondo ecclesiastico, giuridico ed accademico partenopeo.

Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con queste importanti figure e di raccontare le proprie esperienze. Nelle scorse settimane, i ragazzi si sono preparati all’evento attraverso lavori ed attività condotti a scuola.

Parteciperanno all’incontro gli istituti superiori ISIS Attilio Romanò, Istituto Alberghiero Duca di Buonvicino, Liceo Statale Elsa Morante, Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris, Liceo Statale Immanuel Kant, Istituto Alberghiero Vittorio Veneto e ISIS Melissa Bassi, che allieterà l’evento con intermezzi musicali.

Don Luca Corrado, vice parroco della Resurrezione e moderatore dell’incontro, ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca nel Patto Educativo voluto dall’Arcivescovo per creare reti educative a supporto degli adolescenti, al fine di discutere insieme del loro bene.

Al termine della giornata, una piantina di ulivo, donata dall’Associazione Albatros, sarà consegnata a ciascuna scuola come simbolo di pace e avvio di un percorso comune di legalità e speranza incentrato sul benessere dei giovani.

Lascia un commento