Le acque di Secondigliano per il “Maggio dei Monumenti”: un viaggio tra storia e tradizioni

Siete appassionati di storia e desiderate scoprire i segreti nascosti in un quartiere ricco di tesori culturali, come Secondigliano? Allora preparatevi a immergervi in un affascinante viaggio nel passato, alla scoperta degli eventi e dei luoghi storici legati all’acqua.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del “Maggio dei Monumenti” del Comune di Napoli, offrirà due passeggiate culturali nel quartiere a nord di Napoli, grazie alla sinergia tra Missionari dei Sacri Cuori, Parrocchia Santi Cosma e Damiano, Cosdam, Larsec e Agorà Partenopea.

In questa parte della città, l’acqua ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita delle persone, sia per la sua fruizione che per le credenze religiose ad essa associate. Attraverso aneddoti, tradizioni e testimonianze, scopriremo la storia di Secondigliano e l’importanza dell’acqua per la sua sopravvivenza e il suo benessere.

Due gli appuntamenti: il primo sabato 18 maggio alle 10:30; l’altro domenica 26 maggio alla stessa ora, con partenza dalla chiesa di San Carlo al Ponte (Corso Secondigliano, 375). Prenotazione obbligatoria alla mail: cosdam1854@gmail.com (indicare: nome e cognome, numero di partecipanti e contatto telefonico).

Previste visite alla chiesa di San Carlo al Ponte (nella foto), alla parrocchia Santi Cosma e Damiano, al Museo di San Gaetano Errico e un’interessante passeggiata culturale tra corso Secondigliano e piazza Zanardelli.

L’iniziativa offrirà l’opportunità unica di esplorare la storia e le tradizioni del centro storico di Secondigliano legate all’acqua. Attraverso aneddoti, racconti e visite guidate, potremo immergerci nella vita quotidiana di un tempo passato e scoprire come l’acqua abbia influenzato la vita della comunità.

Lascia un commento