Giuseppe Storti, avvocato, giornalista e scrittore napoletano ha scelto di raccontare la realtà delle periferie, non solo dal punto di vista geografico, ma soprattutto dal piano umano nel suo secondo romanzo “Con orgoglio, da Scampia. Storie di periferie esistenziali e di riscatto sociale”.
“La storia è ambientata nel quartiere di Scampia, ma potrebbe essere ambientata in una qualsiasi periferia d’Italia” -ha spiegato Storti, già autore di un libro e di diversi racconti pubblicati da case editrici- “perché racconta una storia di anime perse che ritrovano il filo interrotto della propria esistenza, riemergendo dalla melma in cui sono stati cacciati dalla società”.
Membro dell’Accademia Nazionale di Arte e Letteratura di Roma e delle 3C (Coordinamento Comunicatori per la Cultura), Storti è partito da una storia di fantasia per poter sviluppare la tematica a sfondo sociale delle periferie in un romanzo tascabile, un formato economico che consente una maggiore diffusione, da leggere così tutto d’un fiato.
Il libro racconta la storia di Marco, un ragazzo di Scampia che soffre per la realtà periferica in cui vive, ma che pian piano ottiene il suo riscatto sociale, sfuggendo al solito stereotipo del ragazzo di periferia pronto a delinquere e a vivere di sotterfugi: i suoi genitori lo avevano protetto dalle tentazioni di cercare la strada dell’illegalità, ma non era accaduto lo stesso a tanti ragazzi della zona e al suo migliore amico Gennarino, che era diventato uno dei ragazzi “del Sistema”, perché come molti non aveva ricevuto il suo stesso sostegno familiare. Poi la vita di Marco cambia: conosce una ragazza sui social, Mara e i due, che hanno a cuore le sorti degli “invisibili” e di Napoli, fondano un’associazione per aiutare i ragazzi dei quartieri patogeni, ma incontrano l’ostilità della camorra, contraria al loro progetto di speranza e per questo violenta. Insieme proseguiranno le loro attività senza timore, perché convinti che la felicità si può trovare dando un’opportunità a chi non l’ha mai avuta, ricevendo in cambio amore puro.
“E’ un libro di valori, ma anche di rivalsa sociale e resilienza guardando al protagonista: in particolare la storia vuole mettere in rilievo il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato sui territori che vivono situazioni di degrado e anche evidenziare quanto la mancanza di opportunità gioca pericolosamente per tanti ragazzi lasciati in balìa della strada e della illegalità” ha dichiarato Storti, che aggiunge “Questo romanzo ha come intento anche quello di abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che ancora sussistono nei riguardi delle periferie, ed in particolare di Scampia, che invece è popolata da tantissime persone che vivono e lottano per il proprio riscatto sociale e culturale, proprio come Marco”. “Con orgoglio, da Scampia” è acquistabile online tramite il sito dell’editore www.gianninispa.it e sulle piattaforme di vendita online tra cui Amazon, IBS e Mondadori.
Sara Finamore
