Allo Sporting Club Sant’Andrea di SM. Capua Vetere il Memorial Vittime del Dovere

Terra di Lavoro si prepara ad ospitare la sesta edizione del Memorial “Vittime del Dovere”, un evento che commemora gli eroi che hanno sacrificato la propria vita per la nostra Nazione. Organizzato dall’Associazione Interforze Cultura Progresso e Sport, il Memorial mira a sensibilizzare la popolazione sui valori fondamentali di giustizia, legalità e rispetto, e a risvegliare le coscienze attraverso eventi sportivi e manifestazioni di aggregazione.
Il cuore pulsante di quest’evento è la forza dirompente dell’associazione, guidata da persone che hanno a cuore la difesa dei valori fondanti della nostra società. L’obiettivo è quello di rompere le nebbie dell’oblio che spesso avvolgono la memoria delle vittime del dovere, ricordando il loro coraggio e il loro impegno.
Il Memorial si svolgerà il 6 giugno 2024 e vedrà la partecipazione di squadre a appartenenti alle Forze dell’Ordine, all’Esercito Italiano, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alla cittadinanza attiva, alla Magistratura e all’Ordine degli Avvocati. Tali formazioni si sfideranno sul campo, dimostrando grinta, vigore e lealtà, valori che caratterizzano le istituzioni dello Stato.
Il programma dell’evento prevede momenti di grande significato. Alle 17:00 si disputerà la finale della sesta edizione del Memorial, un momento di grande tensione e competizione. Successivamente, alle 17:45, da Lourdes, Padre Nicola Ventriglia, Cappellano Coordinatore dei Pellegrini Italiani a Lourdes, offrirà una benedizione e una preghiera in onore delle Vittime del dovere di Terra di Lavoro, attraverso un collegamento remoto.
Alle 18:00 si terrà la cerimonia di premiazione, alla presenza di alte autorità istituzionali militari e civili religiose. Durante questa cerimonia, saranno consegnate le targhe commemorative “Alla Memoria” ai familiari delle vittime del dovere. Saranno ricordati eroi come Nicandro Izzo, Appuntato del Corpo Agenti di Custodia, Gerardo Antonucci, Sergente Maggiore dell’Esercito Italiano e Leonardo Izzo, Assistente della Polizia di Stato, che hanno perso la vita nel corso del loro servizio.
Durante l’evento, previsti riconoscimenti per il Comando Provinciale della Guardia Finanza per il prezioso servizio alla collettività nel 250º anniversario della costituzione del Corpo, e per il Sergente Maggiore Dario Gambardella, premiato con il “Premio Giustizia e Legalità” per il suo impegno nell’ambito dell’Esercito Italiano. Tra i premiati anche il dott. Angelo Covino, giornalista e referente della Rete di comunicazione della Direzione di Coordinamento Metropolitano dell’INPS di Napoli,
La cerimonia di premiazione che si svolgerà domani alle ore 17:00 al Sporting Club Sant’Andrea di Santa Maria Capua Vetere, sarà accompagnata dalle magnifiche esibizioni dello straordinario Complesso Bandistico del Corpo di Polizia Penitenziaria e dalla gloriosa Fanfara Bersaglieri della Brigata Garibaldi. Inoltre, la Soprano Lirico Dr.ssa Sara Funaro, dirigente di Polizia Penitenziaria, si esibirà con la sua straordinaria voce, rendendo l’evento ancora più emozionante.
Il 6° Memorial “Vittime del Dovere” a Terra di Lavoro rappresenta un momento di riflessione, di commemorazione e di unione per onorare coloro che hanno sacrificato tutto per il dovere.

Angelo Covino

Lascia un commento