10 anni di attività per la scuola di danza “Attitude”, festa spettacolo al Bolivar

Come da consueta conclusione di fine anno accademico, la scuola di danza “Attitude” di Nicoletta Severino ha organizzato il saggio di fine anno giovedì 13 giugno alle ore 20 presso il Teatro Bolivar di Napoli.

Questo saggio però avrà un sapore speciale rispetto agli altri anni: infatti la scuola, sita in via Giaime Pintor a Secondigliano, festeggia i suoi 10 anni di attività e quindi, al termine dello spettacolo, è previsto un momento di festa.

Gli allievi si esibiranno, nel corso della serata, in tutti gli stili appresi durante l’anno. Il primo tempo sarà dedicato alla danza classica con un balletto ispirato alla fiaba di “Alice nel Paese delle Meraviglie” che vedrà la diplomanda Maria Rosaria Carcatella esibirsi nei panni di Alice, accompagnata dal ballerino Guglielmo Schettino che sarà il Fante di Cuori e da tutte le altre allieve dei corsi:  addormentatasi mentre la sorella maggiore le legge un libro, Alice segue il Bianconiglio nella sua tana per precipitare in un vortice che la conduce in un mondo popolato da personaggi surreali, ma nel Paese delle Meraviglie, Alice s’innamora del Fante di Cuori e la loro storia sarà osteggiata dalla Regina che ugualmente ne è innamorata: questo condurrà le due ad una lotta per conquistare il suo cuore. Le musiche sono di Joby Talbot, le coreografie originali di Christopher Wheeldon e sono state rivisitate da Nicoletta Severino.

“Gli Abusi del potere” è il titolo delle coreografie di danza contemporanea ideate dall’insegnante Severino e messe in scena dalle allieve dei corsi superiori. A conclusione del primo tempo, la Severino stessa sarà in scena con un passo a due sulle note di “Tu si’ ‘na cosa grande”, il capolavoro musicale di Modugno, con il danzatore Guglielmo Schettino.

Il secondo tempo sarà interamente dedicato alle discipline moderne e avrà come tema centrale il Circo: un viaggio nel mondo del divertimento, che però aiutare a scoprire l’interiorità dei personaggi più emblematici come la Donna Cannone o il clown.

Lo spettacolo terminerà poi con un lieto ricordo: per celebrare i 10 anni di attività della scuola, gli allievi porteranno in scena la medesima coreografia con la quale 10 anni fa è stato concluso il primo spettacolo di fine anno.

L’ingresso alla serata è su invito ed è possibile contattare la segreteria di “Attitude” al numero 3279856737 per partecipare.

Sara Finamore

Lascia un commento