La stagione sportiva di basket appena conclusa è stata ricca di successi e crescita per gli atleti del settore giovanile del C.S. Secondigliano. Dalle categorie più piccole ai più grandi, ogni squadra ha mostrato impegno, dedizione e miglioramenti significativi.
Scoiattoli e Aquilotti: Piccoli campioni in erba
I più piccoli, gli Scoiattoli (2015-2016) e gli Aquilotti (2013-2014), hanno partecipato con entusiasmo a diverse manifestazioni e tornei. La loro partecipazione numerosa e costante è stata una dimostrazione del loro amore per il gioco e della loro voglia di crescere.
Esordienti: un secondo posto da ricordare
Gli Esordienti (2012-2013), guidati da Coach Mario Cino, hanno brillato al torneo nazionale di Monte di Procida, conquistando un eccellente secondo posto. Dopo aver superato squadre come College Borgomanero e AP Cercola, hanno ceduto solo in finale contro la Virtus Monte di Procida, dimostrando grande determinazione e talento.
Under 13 Gold: un campionato impegnativo e formativo
Gli Under 13 Gold (Elite), anche loro allenati da Coach Mario Cino, hanno chiuso il girone al 5° posto con 4 vittorie e 16 sconfitte. Nonostante le difficoltà del campionato, la squadra ha mostrato un notevole miglioramento, giocando sempre partite di alto livello.
Under 14 Silver: una stagione di crescita
Gli Under 14 Silver, sotto la guida di Coach Mario Cino, hanno chiuso la prima fase con 7 vittorie e 5 sconfitte, qualificandosi per la fase “Oro”. Nonostante le 7 vittorie su 8 partite, la squadra non è riuscita a qualificarsi per le Final Four, ma il loro percorso è stato comunque encomiabile.
Gruppi di sviluppo: promesse per il futuro
I gruppi di sviluppo degli Under 13 Propaganda (2011-2012) e Under 14 Propaganda (2010-2011), allenati da Coach Luca Chessa, hanno ottenuto ottimi risultati nei loro rispettivi raggruppamenti. Gli Under 13 si sono classificati secondi in Coppa Campania, mentre gli Under 14 hanno chiuso al 9° posto nel loro girone.
Under 15 Silver e Under 17: medaglie e vittorie importanti
Gli Under 15 Silver, allenati da Coach Emiliano Amoroso, hanno chiuso la prima fase al quinto posto e conquistato il 3° posto in Coppa Campania. Gli Under 17 “2008”, sempre sotto la guida di Coach Amoroso, hanno trionfato nella Coppa Campania, vincendo una finale intensa contro la Polisportiva Palmese.
Prima Squadra: salvezza conquistata
La Prima Squadra, militante nel campionato di DR1 (ex Serie D) e composta principalmente da giovani del territorio, ha ottenuto la salvezza nella decisiva Gara 3 degli ultimi Playout contro l’Ottaviano Vesuviers. Nonostante una stagione segnata da infortuni, la squadra ha dimostrato grande resilienza.
Parole di Ringraziamento dai Coach
Coach Mario Cino, responsabile del Settore Giovanile, ha espresso grande soddisfazione per la crescita tecnica e cognitiva dei ragazzi: “La programmazione studiata la scorsa estate si è rivelata giusta, tutti i ragazzi sono cresciuti tecnicamente e cognitivamente, anche più di quanto mi aspettassi.”
Coach Luca Chessa ha sottolineato l’importanza del gruppo sperimentale e la crescita ottenuta durante l’anno: “In generale durante l’anno tutti i ragazzi son stati disponibili e propensi a svolgere ciò che gli allenamenti richiedevano. Un gruppo nuovo e sperimentale da cui sicuramente la società potrà attingere per campionati superiori.”
Coach Emiliano Amoroso ha celebrato le medaglie e la crescita tecnica dei ragazzi: “Concludiamo la stagione con due medaglie ma soprattutto con il raggiungimento dell’obiettivo che vi siamo posti con la società ad inizio anno, ovvero la crescita tecnica dei nostri ragazzi.”
Prospettive future
Il settore giovanile del C.S. Secondigliano guarda al futuro con ottimismo e determinazione, pronto a continuare il percorso di crescita e a raggiungere nuovi traguardi nella prossima stagione sportiva. Con l’impegno dei coach e la dedizione degli atleti, il futuro si prospetta luminoso per questa promettente realtà sportiva di Secondigliano.
