Grande evento di cooperazione allo sviluppo: Il Consolato del Benin a Napoli annuncia progetti ambiziosi per il 2025

Il prossimo giovedì 20 giugno 2024 alle ore 17:00, il Circolo Unificato dell’Esercito di Napoli – Comfopsud ospiterà un evento di grande rilevanza. Il Consolato della Repubblica del Benin a Napoli, rappresentato dal Console Giuseppe Gambardella, presenterà i progetti di cooperazione allo sviluppo che vedranno la luce in Benin nel corso dell’anno 2025.
Grazie al sostegno di numerosi donatori e all’appoggio del Governo Beninese, in particolare di S.E. il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni del Bénin e Sindaco di Cotonou Luc Setondji Atrokpo, verranno realizzati undici scuole e dodici pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile su tutto il territorio nazionale. Inoltre, sarà donato un ecografo per le donne in gravidanza.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi benefattori e associazioni che da anni operano sul campo e che si sono impegnati nuovamente per la realizzazione di queste opere:

  • Fondazione #PaoloVive: Rappresentata dal Presidente Lorenzo Pio Simeoli e la sua famiglia, contribuirà alla costruzione di dieci moduli scolastici con rispettivi pozzi.
  • Associazione “Arcobaleno della Vita: Presieduta dalla Dott.ssa Imma Pastena, donerà un ecografo in occasione del matrimonio con il Vice Presidente Domenico Maione.
  • Associazione “Una Casa per la Vita: Rappresentata dai Dott. Lorenza Lupaldi e Maurizio D’Alessio, realizzerà un pozzo per l’acqua potabile in un villaggio da identificare.
  • Dott. Gerardo Mecca e Incoronata Romano: Finanzieranno una scuola a Banikoara, nel nord del Bénin.
  • Dott.ssa Rosa Simini: Realizzerà un pozzo nel Comune di Comè.
  • Associazione “Un Sogno per il Bénin”: Presieduta dal Dott. Giuseppe Paladino, svolgerà un ruolo di coordinamento delle attività.
    Il Console Giuseppe Gambardella ha espresso gratitudine verso il Direttore del Circolo Unificato dell’Esercito di Napoli – Comfopsud, il Tenente Colonnello Marco Pastore, e il Comandante Forze Operative Sud, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, per aver ospitato l’evento: “Ringrazio in primis il Direttore del Circolo Unificato dell’Esercito di Napoli – Comfopsud, il Tenente Colonnello Marco Pastore, ed ancor più il Comandante Forze Operative Sud, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, per averci aperto le porte di questa prestigiosa e storica sede, fiore all’occhiello della nostra città partenopea.Inoltre sono fiero di poter godere del sostegno e della dedizione di tanti cittadini ed associazioni, che collaborano alle nostre opere, e che considero degli eroi della vita di tutti i giorni, modelli di impegno etico-sociale che lottano per difendere i più deboli e da cui noi tutti dovremmo trarre insegnamento. Le parole, infatti, non sono sufficienti per esprimere la profonda gratitudine che nutro nei loro riguardi.Il nostro obiettivo è di ricercare ed esprimere nuove forme di cooperazione internazionale, in una prospettiva di coesione culturale e sociale. Sono grato a tutti coloro che condividono i propositi di questo modus operandi all’insegna della moralità, dell’onestà e della solidarietà.”

Angelo Covino

Lascia un commento