L’estate 2024 al Museo Masseria Luce, a San Pietro a Patierno, promette di essere un’esperienza ricca di eventi culturali e artistici per tutte le età, grazie alle iniziative organizzate dall’Associazione Maria Santissima della Luce. La programmazione, che si estende da giugno a luglio, offre una varietà di convegni, spettacoli teatrali, saggi musicali e sagre che celebrano la cultura e la storia locale.
Venerdì 21 Giugno, ore 17:00 – Convegno storico
L’evento inaugurale è un convegno dal titolo “Verso il centenario dell’aggregazione degli ex comuni autonomi alla città di Napoli nel 1926”.
Centenario dell’aggregazione degli otto Ex Comuni a Napoli: Riflessioni e Proposte
Nel 2026, Napoli celebrerà il centenario dell’aggregazione di otto comuni: Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Chiaiano ed Uniti, Secondigliano, Soccavo e Pianura.
Le annessioni del 1926 hanno trasformato queste aree in periferie problematiche, un fenomeno comune in molte città italiane.
Il centenario offre l’opportunità di riflettere e progettare il futuro, proponendo il riscatto e la valorizzazione dei centri storici degli ex comuni. Le politiche culturali e sociali dovrebbero estendersi anche alle periferie, promuovendo uno sviluppo turistico armonico.
Ricordare il passato può, dunque, aiutare a costruire una Napoli più inclusiva e coesa. La valorizzazione dei centri storici può diventare un pilastro per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città.
Mercoledì 26 Giugno, ore 19:00 – Teatromusica
La serata di mercoledì sarà dedicata al saggio-spettacolo dei partecipanti ai corsi di pianoforte, chitarra, canto e recitazione. Un’occasione unica per vedere in azione i talenti emergenti della nostra comunità.
Sabato 6 Luglio, ore 20:00 – Sagra e concerto
La prima delle molte sagre estive sarà accompagnata dal concerto “Canzoni per tutti”, eseguito dal gruppo canoro diretto da Gabriele Giglio. Una serata di musica e convivialità da non perdere.
Sabato 13 Luglio, ore 20:00 – Sagra e concerto
Un’altra serata musicale ci aspetta con “Canzoni di sempre”, interpretate dal gruppo canoro di Masseria Luce sotto la direzione del maestro Gennaro Scotto. La serata sarà arricchita da una sagra che offrirà prelibatezze locali.
Sabato 20 Luglio, ore 20:00 – Spettacolo Teatrale e Sagra
La Compagnia della città e fabbrica Wojtila presenta “La valigia dell’attore” di Patrizio Ranieri Ciu. Dopo lo spettacolo teatrale, la serata continuerà con musica e una sagra.
Sabato 27 Luglio, ore 20:00 – Spettacolo Teatrale e Sagra
L’ultima serata del mese sarà dedicata a una commedia musicale divertente: “Mamma non sapevo di esser tenore”, un atto unico di Antonio Coccia con la partecipazione di Antonio Coccia, Carlo Celotti e Vincenzo Silvestri. Anche questa serata sarà accompagnata da una sagra.
