San Pietro a Patierno, il Comitato di Tutela Ambientale: «Parco 4 aprile abbandonato, urge rinascita»

Il Parco 4 aprile di San Pietro a Patierno (foto d’archivio) è ormai da tempo simbolo di abbandono e degrado, Lo denuncia Comitato di Tutela Ambientale di San Pietro a Patierno che ha deciso di prendere posizione in modo deciso, lanciando un appello accorato al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

In una lettera aperta indirizzata al primo cittadino, il Comitato evidenzia lo stato di incuria in cui versa il parco, un tempo risorsa ambientale del territorio, oggi ridotto ad «un’area priva di igiene, maleodorante, un’enorme area cani». Gli abitanti del quartiere, infatti, lamentano la mancanza di manutenzione e di vigilanza, fattori che hanno trasformato il parco in un luogo impraticabile per bambini, anziani e famiglie.

“Non è con il disinteresse che si risponde al vandalismo, ma anzi lo si alimenta e favorisce”, si legge nella lettera. Il Comitato sottolinea la necessità di un’azione costante da parte del Comune e della Municipalità, al di là dei selfie, si legge nella terra, non solo per manutenere il parco, ma anche per promuovere iniziative di socialità che coinvolgano tutte le fasce d’età.

Il Comitato chiama in causa anche l’assessore al Verde di Palazzo San Giacomo, chiedendo che le promesse fatte vengano finalmente mantenute. Il Parco 4 aprile, dunque, potrebbe tornare ad essere un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro per tutti, ma questo richiede un intervento urgente e deciso da parte dell’Amministrazione comunale.

L’appello lanciato dal Comitato di Tutela Ambientale è un grido di allarme, ora il sindaco Manfredi e la sua amministrazione sono chiamati a rispondere.

Lascia un commento