Il regista napoletano Vito Nicoletta con il suo film “BISACCISTAN” continua ad aggiudicarsi importanti menzioni e riconoscimenti in Italia e nel mondo: dopo essere arrivato finalista al “Napoli Film Festival”, Nicoletta con il suo lavoro cinematografico si è aggiudicato la finale di 15 festival nel mondo.
Un successo, quello di Nicoletta, che affonda le sue radici a Secondigliano e che oggi varca i confini internazionali, portando con sé i ricordi dei luoghi che lo hanno fatto appassionare al cinema: “L’amore per il cinema è nato proprio a Secondigliano, da piccolo, con indimenticabili pomeriggi, con pop-corn e coca cola, al Tripoli, all’Arcobaleno, all’Ariston, al Goldoni, sognando, con gli “spaghetti western”, l’America” ha dichiarato il regista.
In particolare, “BISACCISTAN”, che nasce con l’idea di portare l’attenzione sui borghi che muoiono, ha ricevuto la menzione d’onore alla X edizione del “WIDESCREEN International Film Festival 2024” a Toronto che ha visto la partecipazione di ben 17.300 film da ogni parte del mondo.
La sinossi del film è la storia immaginata di un emigrante che dopo 40 anni torna al suo borgo d’origine e lo trova vuoto e deserto come se vivesse il Day After di un olocausto nucleare. Comincia allora a correre affannosamente tra i vicoli alla ricerca delle persone che aveva lasciato anni prima ma trova solo case abbandonate, vento e silenzio. Giunto al muro invalicabile, simbolico, della tomba di Caligola, si rassegna al fatto che quel luogo è oramai morto per sempre, complice l’indifferenza di tutti.
Il cortometraggio, sperimentale ed autoprodotto, è stato girato in Alta Irpinia nel borgo di Bisaccia e ha avuto l’occasione di poter splendere in questa vetrina internazionale organizzata in Canada, ma anche in altri contesti il film è stato molto apprezzato: è stato infatti selezionato in Italia per “L’INFINITO International Film Festival 2024”, “TERRAMIA International Film Festival 2024”, “COLISUEM International Film festival 2023”, “accordi@DISACCORDI’ International Film festival 2022” e per il “Festival del Cinema di Cefalù 2022”. All’estero invece è stato selezionato per il “Festival internazionale del cortometraggio e del cinema indipendente 2024” in Bangladesh, per il “REWIND International Film Festival 2024”, “SUSSEX International Film Festival 2023” e per il “First Time Filmaker Sessions London 2022” in Inghilterra, in Polonia per il “MakeMeLaughFestival 2023”, negli USA per “SWIFF 2023” e “LIFT-OFF Global Network 2023” e in Grecia per “MYKONOS BIENNALE 2023”.
Oltre “Bisaccistan” (2022), la sua filmografia comprende “Runs in the lake” (2017), “Balances” (2017), “Il giorno del Caporabballo” (2018), “Il Venerdì Santo di vallata” (2018), “Aux Flaumbeaux” (2018), “Randagi” (2023), “Valentine” (2023) e infine “Orizzonti perduti”, il suo ultimo lavoro girato quest’anno, è stato candidato al “Festival di Cannes” ed è stato selezionato per l’“International HERITAGE Film Festival 2024”.
Sara Finamore
