Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l’avviso di criticità per “Ondate di calore” fino alle 12 di sabato prossimo, 20 luglio, a causa delle attuali condizioni meteorologiche. Le temperature massime previste supereranno di 4-6°C le medie stagionali, con i picchi più alti attesi nei prossimi giorni. Già domani, le temperature si attesteranno tra i 3 e i 5 gradi sopra la norma, per poi aumentare ulteriormente nelle giornate successive.
Oltre alle elevate temperature, l’alta umidità contribuirà a rendere il clima ancora più soffocante. In particolare, nelle ore serali e notturne, il tasso di umidità sul settore costiero potrebbe superare il 70-80%, aggravato da una scarsa ventilazione.
A fronte di queste condizioni climatiche estreme, la Protezione Civile raccomanda di adottare una serie di misure precauzionali: evitare di uscire nelle ore più calde (Dalle 11:00 alle 18:00 è consigliabile stare al chiuso e al fresco); evitare l’esposizione prolungata al sole e l’attività fisica intensa all’aperto; utilizzare l’auto solo se strettamente necessario e preferire veicoli climatizzati.
Particolare attenzione deve essere rivolta a cardiopatici, anziani, bambini e soggetti a rischio. È fondamentale che queste persone seguano le raccomandazioni e restino in ambienti freschi e ben ventilati.
