Con la fine della scuola, nuovi spazi che aprono le loro porte ai bambini per momenti di condivisione e divertimento sono i campi estivi: l’associazione “Voci Dentro” ha organizzato un’iniziativa in collaborazione con un’altra realtà del territorio, l’associazione “Un posto nel mondo”, creando un ambiente di gioco inclusivo e variegato.
“L’associazione nasce con l’intento di dedicarsi totalmente ai bambini. Già durante l’anno, dopo l’orario scolastico, organizziamo attività sportive, cercando di coinvolgere tutti i bambini che vogliono prendere parte. In particolare, le nostre attività puntano a rendere partecipi anche i bambini che hanno qualche disabilità, creando una dimensione d’integrazione a 360 gradi” spiega Tiziana De Francesco, presidente dell’associazione “Voci Dentro” – “oggi forse è più complicato avere a che fare con bambini e ragazzi, soprattutto con i bambini disabili, che hanno spesso poco tempo per dedicarsi al gioco libero perché impegnati a seguire le loro terapie ai centri di riabilitazione. Da noi quindi cerchiamo di lasciarli liberi di esprimersi, organizzando per loro tanti giochi classici, come nascondino o il gioco della corda, per allontanarli dagli smartphone. Ovviamente dopo aver svolti i compiti scolastici”.
Da circa un mese, la realtà di “Voci Dentro” ha incontrato quella di “Un posto nel mondo”, associazione attiva sempre a Secondigliano che, grazie ad esperti ABA, accoglie tanti bambini e ragazzi autistici: infatti, le due associazioni hanno deciso di collaborare per una giornata di campo estivo, regalando così un percorso innovativo per tanti giovanissimi che parteciperanno a queste giornate.
Il campo estivo che unirà le due associazioni sarà martedì 23 luglio: è stato ideato per i piccoli partecipanti un laboratorio di tappezzeria, dove i ragazzi creeranno insieme una tenda. Ci sarà poi un laboratorio della pizza all’interno della pizzeria “Spicchio Contemporaneo”, che ha aperto le porte ai quasi 50 tra bambini e ragazzi che saranno impegnati a conoscere gli ingredienti di base dell’impasto fino alla cottura (e alla degustazione) della pizza preparata con le loro mani. Per ringraziare la pizzeria della sua collaborazione e dell’ospitalità, sarà regalata una targa a nome delle associazioni.
A seguire, le attività si sposteranno nella sede di “Voci Dentro” dove i bambini potranno fare un bagno nelle piscine dell’associazione.
“Ogni turnazione per i laboratori è stata fatta in modo da creare gruppi misti e variegati, in questo modo i bambini che hanno qualche difficoltà, saranno aiutati da altri e trascorreremo così una giornata in allegria, perché lo stare insieme è davvero la migliore terapia possibile” conclude la De Francesco.
Sara Finamore
