Crollo a Scampia, il Santobono: situazione critica per due bambine di 4 e 7 anni

Il crollo di un ballatoio nella Vela Celeste a Scampia  ha provocato il ricovero di sette bambini, di età compresa tra i due e i dieci anni, presso il pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono. I piccoli pazienti sono giunti tra le ore 01:23 e le 03:30, con fratture multiple, contusioni e diverse lesioni d’organo.

La situazione è particolarmente critica per due delle bambine coinvolte, A. P. e B. M., rispettivamente di 7 e 4 anni, che attualmente si trovano in rianimazione con prognosi riservata. B. M., sottoposta nella notte ad un intervento neurochirurgico per il monitoraggio della pressione intracranica, presenta emorragia subaracnoidea e fratture della teca cranica. Le sue condizioni cliniche sono gravissime. A. P., invece, ha subito una frattura infossata cranica e un grave edema cerebrale. È stata sottoposta ad un intervento di craniectomia decompressa e impianto di un sensore per il monitoraggio della pressione intracranica. Anche lei versa in condizioni critiche ed è emodinamicamente instabile.

Le altre tre bambine ricoverate, B. M., B. S. e A. A., rispettivamente di 10, 2 e 9 anni, hanno riportato lesioni ossee significative e sono attualmente ricoverate in ortopedia. Una di loro ha subito un trauma maxillo facciale con una grave frattura infossata della sinfisi mandibolare e una frattura esposta del femore. Un’altra bambina presenta una frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, mentre l’ultima ha una frattura scomposta prossimale dell’omero sinistro. Sono state tutte stabilizzate e saranno sottoposte a intervento chirurgico ortopedico nella giornata di oggi.

Le ultime due, A. G. e A. A., rispettivamente di 2 e 4 anni, hanno riportato contusioni multiple, tra cui un trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali. Sono ricoverate in chirurgia d’urgenza, stabilizzate e, al momento, non presentano situazioni critiche.

Lascia un commento