La comunità di Scampia è sconvolta dalla tragedia verificatasi ieri sera, quando un ballatoio nella Vela Celeste è crollato, causando la morte di due persone e ferendo altre 13, tra cui sette bambini. L’episodio è avvenuto intorno alle 22:30, quando un forte boato ha scosso il quartiere, anticipando di poco il cedimento della struttura.
Secondo quanto riferito dal prefetto Michele di Bari, una delle vittime è stata identificata nella notte: si tratta di Roberto Abbruzzese, un giovane di 28 anni che lavorava in una macelleria. Tra i feriti, due versano in condizioni gravi e sono stati prontamente soccorsi e trasportati in ospedale.
Al momento del crollo, sul posto sono immediatamente intervenuti polizia, carabinieri, militari dell’esercito, vigili del fuoco e una decina di ambulanze. I soccorritori hanno lavorato senza sosta per estrarre le persone intrappolate tra le macerie e prestare le prime cure ai feriti.
Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente difficili dalla complessità della struttura e dalla presenza di numerosi residenti che, presi dal panico, hanno cercato di mettersi in salvo autonomamente.
Le autorità hanno avviato un’indagine approfondita per determinare le cause del crollo. Gli esperti stanno esaminando la struttura della Vela Celeste e valutando eventuali problemi di manutenzione o difetti di costruzione che potrebbero aver contribuito al disastro.
