Crollo a Scampia, oggi messa all’università, domani funerali delle vittime

In un momento di grande dolore per l’intera città di Napoli, l’arcivescovo, monsignor Domenico Battaglia, conosciuto affettuosamente come don Mimmo, ha officiato la celebrazione eucaristica domenicale presso l’università di Scampia insieme agli sfollati della Vela Celeste. 

È stata l’occasione per pregare specialmente per i feriti e le bambine attualmente ricoverate in ospedale.

Domani, lunedì 29 luglio, sarà una giornata di lutto cittadino.

  • Ore 8:00: In Piazza Libertà, davanti alla Chiesa della Resurrezione, e’ prevista  la benedizione delle salme delle vittime del tragico crollo di un ballatoio all’interno della Vela Celeste.
  • Ore 9:00: I funerali di Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione si terranno in Piazza Giovanni Paolo II, con l’inizio del rito funebre previsto per le 9:00. Monsignor Battaglia presiederà il rito funebre. Data l’importanza e l’ampiezza del luogo, è attesa una grande partecipazione da parte dei cittadini, che si uniranno in un abbraccio collettivo di solidarietà e cordoglio per onorare le vittime
  • L’allestimento dell’’area della Piazza Giovanni Paolo II e’ stata curata dal Comune di Napoli, con il supporto della Protezione Civile Regionale e della Croce Rossa, in considerazione del fatto che è stimata la partecipazione di migliaia di persone e sono stati, altresì, disposti un presidio dei vigili del fuoco e diversi presidi sanitari.
    Il prefetto ha anche dato comunicazione del fatto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, su richiesta del Sindaco di Napoli, considerata l’ordinanza sindacale con la quale è stato disposto il lutto cittadino, ha autorizzato per i giorni 29 e 30 luglio  l’esposizione a mezz’asta delle bandiere italiana ed europea su tutti gli edifici pubblici dell’intero territorio comunale di Napoli.

Lascia un commento