Le condizioni delle sette piccole pazienti ricoverate presso l’ospedale Santobono a seguito del tragico crollo presso la Vela Celeste di Scampia continuano a destare preoccupazione e richiedono attenzione costante.
Le due pazienti più gravi sono A. P., di 7 anni, e B. M., di 4 anni, entrambe ricoverate in Terapia Intensiva Pediatrica. Le loro condizioni rimangono stazionarie nella gravità e sono ancora in prognosi riservata. Nelle prossime ore, le bambine saranno sottoposte a una rivalutazione multidisciplinare e a diagnostica per immagini per valutare l’entità delle lesioni cranio-encefaliche, a una settimana dall’evento traumatico.
In Ortopedia, le condizioni delle tre pazienti ricoverate sono rassicuranti: A.A., 9 anni: Operata per frattura di omero, sta seguendo un decorso post-operatorio ortopedico regolare e le sue condizioni generali sono buone; B.M., 10 anni: Dopo essere stata operata per una frattura pluriframmentata di femore, la paziente presenta un decorso post-operatorio regolare. Rimane in attesa di un intervento maxillo-facciale che sarà eseguito in base all’evoluzione delle altre lesioni di organo riportate; B.S., 2 anni:Operata di frattura di omero distale, sta avendo un buon decorso post-operatorio e le sue condizioni generali sono buone e stabili.
Per le due pazienti ricoverate in Chirurgia d’urgenza: A.G., 2 anni. Le sue condizioni generali sono stazionarie e rimane sotto osservazione. A.A., 4 anni, sta mostrando un costante lieve miglioramento, ha ripreso completamente l’alimentazione orale e resta sotto stretto controllo clinico.
