Importanti progressi per le due bambine più gravi tra i feriti del crollo del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia, avvenuto nove giorni fa. Miglioramenti sono stati registrati all’ospedale Santobono per A.P., 7 anni, e B.M., 4 anni, entrambe ricoverate in Terapia Intensiva Pediatrica. Le piccole pazienti sono state sottoposte alle procedure di svezzamento dall’assistenza respiratoria (estubazione) con risultati clinici soddisfacenti. Nonostante i segnali positivi, la prognosi per entrambe rimane strettamente riservata.
Decorso post operatorio positivo anche per le tre piccole pazienti ricoverate in ortopedia. A.A., 9 anni, operata all’omero, presenta condizioni generali buone e il recupero procede senza complicazioni.
B.M., 10 anni, dopo l’intervento per una frattura pluriframmentaria di femore, presenta un decorso ortopedico post-operatorio regolare. È in attesa di un intervento maxillo-facciale, che verrà eseguito in base all’evoluzione delle altre lesioni riportate a seguito del trauma, che lesioni richiedono un monitoraggio costante.
B.S., 2 anni, operata per una frattura dell’omero distale, B.S. sta recuperando bene. Il decorso post-operatorio è positivo e le sue condizioni generali sono stabili.
Miglioramenti significativi anche per le bambine ricoverate in chirurgia d’urgenza. A.G., 2 anni, si alimenta regolarmente e rimane ricoverata per il completamento delle indagini strumentali. Oggi è prevista una rivalutazione oculistica e neurochirurgica.
Anche A.A, 4 anni, mostra segni di miglioramento clinico. La bambina si alimenta regolarmente e la lesione alla milza è stabile, sotto stretto controllo clinico.
