Scampia, solidarietà e spettacoli di burattini per i bambini della Vela Celeste

In un momento di grande difficoltà per la comunità della Vela Celeste, la solidarietà, con particolare attenzione ai più piccoli, si fa strada anche attraverso l’arte delle guarattelle. Tre artisti di fama nazionale, infatti, giungeranno a Scampia per regalare ore di spensieratezza ai bambini sfollati, grazie all’iniziativa promossa dalle associazioni “Senza Confini” e “Universal Center”, in collaborazione con altre realtà del terzo settore del territorio.

Sin dai primi giorni del dramma che ha colpito la Vela Celeste, le associazioni, operative presso il centro “Raggio di Sole” a Scampia, hanno accolto circa 50 bambini della zona colpita. Questi bambini, strappati improvvisamente dalla loro routine quotidiana, hanno trovato un rifugio sicuro e un luogo dove poter giocare e sorridere.

L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di numerose realtà locali del terzo settore, tra cui Chi rom e…chi no, l’Uomo e il Legno, Punto Lettura Chiaiano, ArciScampia, Occhi Aperti CasArcobaleno, il direttivo della Consulta delle Associazioni e delle ODV della Municipalità 8, e volontari del quartiere, provenienti dalle Vele e da altri rioni di Scampia.

Tre spettacoli di guarattelle saranno organizzati per i bambini, con l’obiettivo di donare loro momenti di gioia e leggerezza:

– *31 luglio ore 15.00*: Selvaggia Filippini presenterà “Io Pulcinella”, uno spettacolo che promette di incantare grandi e piccini con le avventure del celebre burattino napoletano.

– *5 agosto ore 15.00*: Lisa Bencivenni porterà in scena “Storie di Pulcinella”, un racconto avvincente che coinvolgerà il pubblico in un viaggio tra tradizione e fantasia.

– *Data da definirsi*: Giovanni Iannitto con “Pulcinella e il cane”, un’altra imperdibile rappresentazione che chiuderà il ciclo di spettacoli.

“La magnifica solidarietà nei confronti di questi bambini e quanto possiamo fare tutti per loro deve essere la priorità assoluta in questa situazione di emergenza. Il nostro buon senso ci ha spinti subito ad aprire le porte del Raggio di Sole, non potevamo lasciarli in mezzo a tanti adulti affranti per non poter dare loro delle certezze in merito a cosa sarà della loro casa. Quindi dedicare loro uno spazio di spensieratezza ci è sembrata la cosa più giusta da fare” ha dichiarato Maria Vanacore, Presidente dell’Aps Senza Confini e coordinatrice delle attività per l’infanzia del Raggio di Sole Scampia.

Lascia un commento