Un vasto incendio di sterpaglie è divampato quest’oggi in via della Tramontana, a San Pietro a Patierno, mettendo in pericolo le abitazioni circostanti. L’intervento tempestivo della polizia e di due autobotti dei vigili del fuoco è stato essenziale per cercare di controllare le fiamme e limitare i danni. È stato necessario evacuare alcuni palazzi. In ausilio ai mezzi terrestri è stato utilizzato anche un elicottero dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme. Alcuni residenti hanno dovuto far ricorso alle cure ospedaliere per intossicazione.
Secondo le prime informazioni, l’area interessata dal rogo dovrebbe essere di proprietà di Asia e si trova a Cupa Principe, zona che confina direttamente con le abitazioni di via della Tramontana, suolo incolto già in passato soggetto a incendi, in particolare nel periodo estivo, non ha visto interventi di pulizia radicali, nonostante le numerose segnalazioni e richieste preventive.
A denunciarlo Giuseppe Grazioso, vicepresidente della Municipalità 7: “Abbiamo inviato le richieste ad Asia con largo anticipo, sia per il rischio incendi che per quelli igienico – sanitari. Nonostante ciò, non è stato effettuato un intervento radicale di pulizia, nonostante gli incendi degli anni precedenti.”
La situazione attuale ha spinto Grazioso, che sta seguendo la situazione sul posto, a richiedere un sopralluogo immediato da parte di Asia e l’implementazione di un piano di pulizia programmato dell’area per evitare futuri rischi.
“L’incendio di oggi sottolinea ancora una volta l’importanza di una manutenzione adeguata e preventiva delle aree a rischio, per garantire la sicurezza dei residenti e prevenire situazioni di emergenza come quella odierna” ha concluso.
Intorno alle 18:30 un secondi focolaio si è sviluppato in via Comunale Tavernola.
