Da un paio di settimane ha compiuto i 55 anni, di cui quaranta trascorsi sul palco a proporre le proprie canzoni. Brani che, ancora oggi, emozionano il pubblico, mai avaro di passione e di calore. E lei ricambia, puntualmente, trasmettendo emozioni con un’intesità tale che è difficile capire se è lei che infiamma il pubblico o è quest’ultimo ad infiammare lei. Forse la risposta sta nel mezzo: entrambe le cose.
Maria Nazionale è una delle voci più amate della Napoli canora; è nata a Torre Annunzitata il 31 luglio 1969, debutta non ancora sedicenne al Festivalbar, edizione 1986, con il brano “Ragazzo solo”. Poco prima dell’eperienza sul quel prestigioso palcoscenico estivo, Maria aveva lasciato Napoli per andare a Milano: “in questa città ho perfezionato ciò che mi serviva per entrare nel mondo dello spettacolo; canto, danza e dizione -raccontò alcuni anni fa su un canale Youtube- proprio stando lontano da Napoli ho apprezzato ancor di più la canzone partenopea”. Dando a quest’ultima contenuti di spessore, senza mai rinunciare al valore della musica, come vettore di emozione.
In carriera Maria Nazionale ha inciso una ventina di album, partecipando a due Festival di Sanremo: nel 2010, in coppia con Nino D’Angelo, con il brano “Jammo jà”, nel 2013, da sola,con la canzone “E’ colpa mia”, giunta decima.
Facendo un passo indietro, occorre citare il grande successo conosciuto nel 2000, partecipando alla trasmissione Mediaset “Viva Napoli”, mentre nel 2011 il brano “Ragione e sentimento” è utilizzato come colonna sonora del film “Tatanka”. A proposito di film: ha recitato in sei pellicole per il grande schermo, tra cui “Gomorra”, “7 minuti” e “Qui rido io”, del regista concittadino Mario Martone. Per “Gomorra” e “Qui rido io”, viene candidata al David di Donatello, rispettivamente come migliore attrice non protagonista e protagonista.
Maria Nazionale avrà anche una candidatura per il “Ciak d’oro”.
Grazie alla collaborazione con Francesco De Gregori, la sua voce la troviamo nell’album “Vola vola vola” di Ambrogio Sparagna, uno dei maggiori etnomusicologi a livello internazionale.
Fabio Buffa
