Dal 22 al 24 ottobre 2024, la biblioteca Guido Dorso di Secondigliano ospiterà il primo festival internazionale del cinema per bambini e giovani, dal titolo “Secondigliano Film Festival”.
L’evento è organizzato dalla storica casa editrice Marotta&Cafiero e promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli.
Il Secondigliano Film Festival è un festival cinematografico indipendente che mira a diventare un appuntamento annuale. La manifestazione si propone come una piattaforma per film internazionali per bambini e ragazzi in Italia, con lo scopo di promuovere un cinema per ragazzi, creato per i ragazzi e scelto dai ragazzi stessi.
Durante i tre giorni del festival, saranno organizzati concorsi internazionali e programmi di supporto, con l’obiettivo di mettere al centro della scena l’arte cinematografica del territorio e, soprattutto, i giovani. I ragazzi saranno chiamati a partecipare non solo come pubblico passivo, ma anche come giuria e novelli critici.
La rassegna si svolgerà nella meravigliosa cornice della biblioteca Guido Dorso di Secondigliano, portando la magia del cinema in una periferia che per la prima volta diventa parte attiva della scena culturale napoletana.
L’evento si propone di celebrare non le star e i grandi registi, ma gli artisti emergenti, avvicinando i più giovani al cinema e portando cultura e festa in una zona spesso raccontata secondo stereotipi negativi.
Durante i tre giorni del festival, saranno coinvolti ospiti illustri che incontreranno i ragazzi alla biblioteca Guido Dorso, parleranno con loro delle loro esperienze nel mondo del cinema e terranno lezioni per i più appassionati.
L’iniziativa ha trovato il pieno sostegno della Municipalità 7, dopo il successo di “Biss”, festival della letteratura per ragazzi organizzato sempre da Marotta &Cafiero.
