Aeroporto militare di Capodichino, il comandante Maieron incontra il capo della Protezione Civile

Presso il Comando Aeroporto di Capodichino, questa mattina 21 Agosto 2024, il Comandante, Colonnello Massimo Maieron, ha ricevuto il Capo Dipartimento della protezione civile Dott. Fabio Ciciliano, insieme al commissario straordinario per la ricostruzione, dott. Giovanni Legnini, diretti ad Ischia, in occasione dell’anniversario del terremoto di Casamicciola. Alle 10.45 sono decollati a bordo dell’elicottero del 15° Stormo di Cervia.
Sette anni fa il terribile evento, il 21 agosto 2017, fece due vittime e migliaia di sfollati. In questi anni di ricostruzione sono stati compiuti interventi emergenziali e di mitigazione del rischio idrogeologico con il monitoraggio di tutta l’area partenopea, in prospettiva di una maggiore azione di prevenzione sinergica tra tutti gli attori istituzionali.
Di tal guisa nell’ambito dei servizi alla collettività, il Comando Aeroporto “Ugo Niutta” di Capodichino fornisce supporto di linea volo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno senza soluzione di continuità, a tutti i voli militari e di Stato, a quelli per il trasporto aereo sanitario d’urgenza di organi e di pazienti bisognosi di cure urgenti, spesso in imminente pericolo di vita (da qui l’acronimo IPV per indicare questa tipologia di trasporti effettuati dall’Aeronautica Militare). Altresì, l’Aeroporto Militare di Capodichino fornisce, al dipartimento dei vigili del fuoco, il supporto di linea volo ai velivoli Canadair per la campagna antincendi estiva e a tutto il personale interessato il supporto logistico, assicurando un’azione fondamentale alla collettività nel periodo di maggiore pericolo per l’area partenopea.

Lascia un commento