Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato con urgenza una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per domani, 9 settembre, alle ore 9.30. La decisione è stata adottata in risposta ad un grave episodio di cronaca, l’omicidio di un pregiudicato, avvenuto nella tarda serata di ieri a Scampia, all’interno di un salone da barbiere.
Il Prefetto ha disposto l’immediata intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine nella zona interessata.
Durante la riunione, si procederà anche all’analisi di un altro grave fatto di cronaca: l’omicidio di un extracomunitario di origine tunisina, avvenuto il 7 settembre in viale Dohrn. Grazie al costante lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, è stato possibile sottoporre a fermo un sospettato di origine tunisina, fortemente indiziato per questo delitto.
L’incontro non si limiterà a discutere gli episodi di violenza, ma affronterà anche questioni di ordine pubblico legate alle politiche attive di sostegno sociale e integrazione. È prevista una futura riunione con tutti gli attori istituzionali competenti per approfondire queste tematiche e trovare soluzioni efficaci.
Al termine della riunione, il Prefetto terrà un punto stampa per fornire aggiornamenti e chiarire le misure adottate in seguito a questi episodi di violenza che hanno colpito la città.
