La Catechesi di fronte al cambiamento d’epoca: convegno catechistico della Diocesi di Napoli



Dalla Diocesi di Napoli arriva un importante appuntamento per il mondo della catechesi: il Convegno Catechistico XXXI Sinodo, che si terrà dal 24 al 26 settembre presso il Complesso parrocchiale Santi Pietro e Paolo a Ponticelli.

Il convegno, organizzato dal Settore Evangelizzazione e Catechesi e dall’Ufficio Catechistico Diocesano, si concentrerà sul tema “Il Cambiamento d’Epoca, quale Catechesi?”, andando ad affrontare le sfide che il mutamento dei tempi pone al ruolo della catechesi nella Chiesa.

Il programma prevede tre giornate ricche di interventi e momenti di condivisione. Si partirà il 24 settembre con l’accoglienza, il saluto del Vescovo Ausiliare Mons. Francesco Beneduce e l’approfondimento sull'”Età evolutiva e il nuovo approccio catechistico”, a cura dell’agenzia di formazione scolastica e pastorale Creativ.

Il 25 settembre sarà incentrato sul “Metodo in catechesi alla luce del cambiamento d’epoca”, con l’intervento di don Salvatore Soreca, docente in catechetica, e sulla riflessione sul Giubileo del 2025 come “Pellegrini di speranza”, a cura di don Salvatore Giuliano.

La tre giorni si concluderà il 26 settembre con la Liturgia del mandato ai catechisti per l’anno pastorale 2024/25, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Domenico Battaglia, seguita da Adorazione Eucaristica e Benedizione solenne.

Un ricco programma che vuole offrire ai catechisti e agli operatori pastorali l’opportunità di confrontarsi sulle nuove sfide della catechesi, in un momento di profondo cambiamento culturale e sociale.

Lascia un commento