Un autunno di musica e spettacoli quello che è appena arrivato: torna la III edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, la rassegna di teatro, musica e danza organizzata e promossa dal Comune di Napoli, e finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, per la valorizzazione della cultura partenopea attraverso la realizzazione di laboratori e spettacoli completamente gratuiti.
All’interno della Municipalità VII, grazie a questo progetto, sono stati organizzati laboratori teatrali e culturali rivolti alle persone detenute e a un gruppo di allievi/attori affetti da diverse disabilità: gli attori andranno in scena con “La Tempesta” di William Shakespeare nei giorni 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12 ottobre alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” a Secondigliano. Info e prenotazioni al link https://www.loups.it/.
Riparte poi il progetto “Extra Moenia- La città esplosa” che prevede spettacoli dal vivo di danza, musica e teatro, oltre ad un convegno e ad attività laboratoriali orientate alla formazione di professionalità in ambito musicale e teatrale. Gli spettacoli previsti sono “Catarì” il giorno 12 ottobre alle ore 19.30 presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano, “Via Napoli” di Lino Cannavacciuolo il giorno 19 ottobre alle ore 19 presso la parrocchia “Immacolata Concezione” di Capodichino, “Scusate il ritardo” di Peppe Lanzetta il giorno 14 ottobre alle ore 19 presso la Biblioteca “Guido Dorso” , “Concerto per la pace” il giorno 27 ottobre alle ore 19 presso il centro commerciale “La Birreria”, “Eduardo, Sik Sik e altre storie” il giorno 31 ottobre alle ore 19 presso il Salone degli aviatori Aeroporto Militare Ugo Niutta di Napoli – Capodichino ed infine “Tammurrianti World Project” il giorno 3 novembre alle ore 19.30 presso il Museo Laboratorio della civiltà contadina “Masseria Luce di San Pietro a Patierno. Il convegno dal nome “Tradizione e innovazione” invece è previsto per il giorno 13 ottobre presso la Biblioteca Comunale “Guido Dorso”. Oltre agli spettacoli, ci sono laboratori di teatro e di produzione musicale presso il centro commerciale “La Birreria” e laboratori di tamburi a cornice e di danza popolare presso il Museo “Masseria Luce”. Grazie alla collaborazione con il Centro “La Birreria”, ci sarà l’opportunità di istituire uno sportello di supporto al fine di costruire incubatori di impresa per la valorizzazione giovani talenti del territorio attraverso incentivi alla mobilità e agli scambi culturali. Maggiori informazioni all’indirizzo mail info@domenicoscarlatti.it e telefonicamente al numero 081 5437430. La prenotazione degli spettacoli è possibile sul sito http://www.extramoenia.cloud/prenota-ituoi-eventi.html.
All’interno della Municipalità VIII invece grazie ad “Affabulazione” è stata organizzata la manifestazione culturale “Un mondo di suoni” in luoghi diversi, tra Chiaiano e Scampia: la rassegna, giunta alla 12esima edizione, proporrà spettacoli e laboratori, momenti aggregativi tra teatro e musica: il 19 ottobre alle ore 21 “Qualcuno sulla Terra” di Eugenio Bennato e il 9 novembre “L’anno che verrà” presso il Teatro della chiesa “S.Maria Maddalena” di Scampia, il 26 ottobre alle ore 21 lo spettacolo di danza “Materia” presso l’Auditorium Polifunzionale dell’I.C. “Giovanni XXIII” e il 16 novembre lo spettacolo canoro “Stand up” presso la parrocchia “S. Nicola di Bari” a Chiaiano. Sono inoltre previsti un laboratorio di danza presso l’Auditorium Polifunzionale dell’I.C. “Giovanni XXIII” e un laboratorio di musica presso la parrocchia “S. Nicola di Bari” a Chiaiano. Info e prenotazioni via mail all’indirizzo infounmondodisuoni@gmail.com.
Torna inoltre per il terzo anno il “Festival Minuscoli/Maiuscoli alla riscossa”: 10 giorni di eventi per bambini, ragazzi e adulti dividendo le attività per fasce d’età. La sezione Pulci, dedicata ai più piccoli (da 0 a 6 anni) punta sulla pedagogia musicale con spettacoli e laboratori che stimolano l’apprendimento e la creatività, a partire dalle opere di Viviani. La sezione Coccinella si concentra sui bambini di età scolare, introducendoli alla tradizione delle guarattelle napoletane, con spettacoli e laboratori ed infine, la sezione Libellule apre la partecipazione a ragazzi e adulti, con eventi che celebrano la tradizione popolare italiana e napoletana. Le attività si terranno presso l’Auditorium polifunzionale dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII (plesso Aliotta), da cui partirà anche una speciale parata in maschera. Maggiori informazioni sugli spettacoli, le date e i laboratori all’indirizzo mail organizzazione@ilteatronelbaule.it.
Sempre all’interno della Municipalità VIII è previsto il concerto “Armonie Napoletane” il giorno 30 novembre presso l’Auditorium “Maria Santissima del Buon Rimedio”: musiche e canzoni napoletane d’autore per voci, attori e orchestra di fiati, diretto da Eugenio Ottieri, che sarà integrato da 3 settimane di percorsi laboratoriali multidisciplinari sulle opere di Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani e sul repertorio del secolo d’oro della Canzone Napoletana. Il concerto sarà preceduto da una rielaborazione video dei film muto “Assunta Spina”. Maggiori informazioni per i laboratori all’indirizzo mail info@progettosonora.it, mentre per la prenotazione per assistere al concerto sarà necessario collegarsi al sito Eventbrite.it
Sara Finamore
