Giubileo 2025, alla parrocchia Immacolata Concezione incontri su ecologia, giustizia e giovani

La Parrocchia Immacolata Concezione di Capodichino si prepara a celebrare il Giubileo 2025 con una ricca programmazione di incontri,  che si svolgeranno dal 10 ottobre 2024 al 17 maggio 2025. Sei appuntamenti che avranno come filo conduttore i temi della speranza, declinata in diverse sfaccettature.

Il percorso, dal titolo “Speranza e…”, prevede sei incontri che approfondiranno i legami tra la speranza e altrettanti ambiti: ecologia, giustizia sociale, giovani, dialogo, teologia e cultura. Ciascun appuntamento vedrà la partecipazione di relatori di spicco, provenienti dal mondo accademico, istituzionale e della società civile.

Il 10 ottobre 2024 si parlerà di “Speranza e Ecologia” con Maurizio Ribera, direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” e Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania. Il 31 ottobre 2024 il focus sarà su “Speranza e Giustizia Sociale” con Luca Bianchi, direttore Svimez e Umberto Ronga, docente di Diritto Costituzionale. Il 5 dicembre 2024 si affronterà il tema “Speranza e Giovani” con Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Maurizio Agricola, questore di Napoli.

Il 22 gennaio 2025 sarà la volta di “Speranza e Dialogo” con Roberto Tottoli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e il vescovo ausiliare Gaetano Castello. Il 10 aprile 2025 si parlerà di “Speranza e Teologia” con Declan Joseph O’Byrne, Rettore dell’Istituto Universitario “Sophia” e la teologa Giuseppina De Simone. Infine, il 17 maggio 2025, l’ultimo appuntamento sarà dedicato a “Speranza e Cultura”, un itinerario su alcuni luoghi significativi della città di Napoli.

Tutti gli incontri, moderati da giornalisti ed esperti, si terranno presso la Parrocchia Immacolata Concezione a Capodichino, a partire dalle  18:30. Un’occasione per riflettere sulla speranza come motore di cambiamento e di impegno in vista del Giubileo del prossimo anno.

Lascia un commento