Campus Salute: visite mediche gratuite e prevenzione per tutti all’università di Scampia
La prevenzione è la cura migliore che possiamo attuare per la nostra salute e a tal proposito scende in campo l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la tappa annuale di “Campus Salute” che quest’anno si terrà presso la sede di Scampia dell’Università Federico II (Viale della Resistenza) dal 3 al 5 ottobre.
Infatti, grazie a questo progetto, sarà possibile effettuare visite mediche gratuite presso i locali della sede universitaria di Scampia: postazioni dedicate alla Prevenzione Osteoporosi, Geriatria, Gastroenterologia, Dermatologia, Cardiologia, Senologia, Ginecologia, Eco Tiroide, Pneumologia, Nutrizione, Ecodoppler venoso, Ecodoppler arterioso, Andrologia, Prevenzione Diabete, Fisioterapia e Attività Fisica Adattata saranno organizzate in queste date e su turnazione.
Il “Campus Salute” partirà con il convegno dedicato ai 5 anni di attività della Cattedra Unesco “Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile” alle ore 16 al quale interverranno con la professoressa Annamaria Colao, coordinatore della Cattedra e coordinatore scientifico del Campus, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Magnifico Rettore dell’Università “Federico II” ,Prof. Matteo Lorito, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Federico II” , Dott. Giuseppe Longo e il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Prof. Giovanni Esposito e, a conclusione degli interventi ci sarà il taglio del nastro. Il 4 ottobre sarà l’occasione per approfondire il ruolo della comunicazione nel volontariato e per la prevenzione nell’ambito del seminario promosso con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Nel corso della tre giornate si svolgeranno attività sportive e la seconda edizione del Festival della letteratura sportiva, ideato da Tommaso Mandato, volto a promuovere i valori positivi dello sport e la sua importanza per una crescita sana delle giovani generazioni.
Le visite mediche saranno organizzate sulla seguente turnazione e non sarà necessaria alcuna prenotazione: il 3 ottobre dalle 15 alle 18, mentre il 4 e il 5 ottobre dalle 10 alle 13.30 e poi nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Non tutti gli ambulatori saranno sempre disponibili, ma l’organizzazione prevede che gli utenti possano effettuare l’accettazione una visita alla volta e, al termine della visita, sarà possibile rimettersi in coda per poter effettuare un’altra visita. Per effettuare le visite, sarà necessario munirsi di documento di riconoscimento e firmare un consenso informativo. Il numero di visite per ambulatorio sarà contingentato e stabilito.
Sara Finamore
