Nel corso del mese di settembre 2024, la Polizia locale di Napoli, attraverso le attività dell’unità operativa Tutela Edilizia e Patrimonio, ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo edilizio, ottenendo risultati rilevanti in diverse aree della città.
Tra gli interventi spiccano alcuni messi in atto nell’area nord della città.
Un terreno agricolo in via Nazareth, a Chiaiano, era stato trasformato in un’area residenziale, con la costruzione di una struttura in legno di 70 metri quadri e un manufatto prefabbricato di 50 metri quadri. Oltre alla violazione delle normative urbanistiche, l’intervento ha comportato sanzioni per la violazione del vincolo paesaggistico su un’area di interesse pubblico dichiarato nel 1958. Sempre a Chiaiano, in via Nuova Toscanella, un terreno agricolo è stato oggetto di un’indagine che ha portato alla scoperta di un complesso artigianale realizzato abusivamente, con trasformazioni iniziate nel 2004. La Polizia locale ha segnalato il caso all’Autorità giudiziaria e agli enti autorizzativi competenti.
Controlli in corso Italia, a Secondigliano, hanno portato al sequestro di un immobile di 70 metri quadri già acquisito dal Comune per interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire. Il proprietario aveva proseguito i lavori abusivi nonostante i precedenti giudiziari.
