La notte scorsa, intorno all’1 e 20, si è verificato un tragico incidente stradale a cupa dell’Arco, nel quartiere di Secondigliano. Due auto, una Fiat Panda e una Smart Fourfour, che procedevano in direzione di marcia opposte, la prima verso piazza Zanardelli, si sono scontrate frontalmente, per cause ancora da accertare, all’altezza del fabbricato al civico 40, a pochi metri dal muro di cinta della caserma Bichelli.
Nel tremendo impatto ha perso la vita una ragazza di 19 anni, Martina Guasco, residente Casoria, che si trovava sul sediolino anteriore della Panda, condotta da un 19enne e ribaltatasi sul selciato (con 4 ragazzi a bordo) ed è rimasta incastrata tra le lamiere del veicolo.
L’impatto è stato devastante e, nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, per la giovane non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunte due ambulanze, gli agenti della polizia municipale (Unità Operativa Infortunistica stradale, guidata dal sottotenente Vincenzo Cirillo) e i vigili del fuoco del distaccamento di Scampia.
Testimoni raccontano di fumo, schegge di vetro e pezzi di carrozzeria sparsi sul selciato, segni eloquenti della violenza dell’impatto. Le ambulanze sono state allertate da passanti che, fermatisi per prestare i primi soccorsi, hanno cercato di aiutare i feriti, intrappolati nei veicoli, in ogni modo.
La polizia municipale sta indagando per fare luce sulle cause del tragico sinistro. Entrambi i veicoli sono stati sottoposti a sequestro. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Disposti accertamenti sui due conducenti.
Il bilancio finale è di un morto e 5 feriti lievi. Il conducente della Panda I.V., 22 anni, è stata trasportato all’Ospedale del Mare, i due passeggeri R.G. e C.A. al Cardarelli. Il conducente della Smart, 19 anni, è stato condotto dal 118 al Cardarelli. L’altro passeggero si è recato con mezzi propri in ospedale.
Angelo Covino
