Importante operazione condotta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, guidata da Maria Antonietta Troncone. Personale della Guardia di Finanza del Gruppo di Giugliano in Campania, diretto dal tenente colonnello Michele Doronzo, ha dato esecuzione a un’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di un consigliere comunale e di un dirigente preposto all’ufficio per le Politiche Sociali, Cultura e Sport del Comune.
Le indagini, avviate su richiesta della Procura, hanno portato alla luce elementi indiziari connessi al reato di concussione, in particolare nei confronti di un imprenditore locale, gestore di un centro sportivo situato in periferia. La struttura polivalente, dotata di campi da padel, tennis, calcio a 5 e servizi di ristorazione, è stato al centro di pressioni illecite da parte degli indagati.
Secondo quanto emerso dagli accertamenti, gli indagati avrebbero minacciato l’imprenditore in seguito a controlli effettuati dalla Polizia Municipale, richiedendo somme di denaro per “eliminare” le irregolarità riscontrate. La richiesta iniziale ammontava a 30mila euro, ma l’imprenditore è stato costretto a corrispondere 15mila euro per evitare la revoca della concessione di gestione del centro sportivo.
Le indagini, condotte attraverso servizi di osservazione e pedinamento, sono state avviate dopo la denuncia dell’imprenditore. Già il 4 settembre, le forze dell’ordine avevano arrestato in flagranza di reato un avvocato che fungeva da intermediario, al quale erano stati consegnati i soldi presso il suo studio legale.
Le perquisizioni effettuate nei confronti degli indagati, delegate dalla Procura, hanno ulteriormente corroborato i gravi indizi di colpevolezza in merito al reato di concussione.
Angelo Covino
