Casavatore, domani inaugurazione della rampa SP1 della Circumvallazione Esterna: un passo avanti per la viabilità

Mercoledì 16 ottobre alle ore 9.30, la Città Metropolitana di Napoli inaugurerà la rampa della SP1 “Circumvallazione Esterna di Napoli” nel Comune di Casavatore. Il taglio del nastro segna il completamento di un progetto di ampio respiro che mira a migliorare la viabilità nella zona a nord di Napoli, una delle aree più trafficate della metropoli.

I lavori di allargamento della rampa, realizzati con un investimento di 400 mila euro, hanno permesso di espandere la sezione stradale da 7 a 10 metri. Un cambiamento chev non solo facilita la circolazione dei mezzi pesanti, come camion e autobus, ma elimina anche le problematiche di interferenza tra i flussi veicolari in ingresso e in uscita, che in precedenza erano accentuate dalle ridotte dimensioni delle corsie.

Il progetto di ristrutturazione non si limita all’allargamento della strada. Sono stati realizzati muri di sostegno, sostituiti i guard-rail con dispositivi di sicurezza moderni, rifatto il manto stradale e installata nuova segnaletica verticale e orizzontale. Tutte migliorie  parte di un intervento più vasto che interessa la rete viaria della SP1, che si estende per circa 32 chilometri, attraversando diversi comuni del territorio metropolitano.

All’inaugurazione parteciperanno importanti figure istituzionali, tra cui il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, il vicesindaco Giuseppe Cirillo, il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Dionigi Dionigi Gaudioso, il sindaco di Casavatore Luigi Maglione e Antonio Troiano, presidente della VII Municipalità.

La rampa SP1 rappresenta un tassello fondamentale per un sistema viario più efficiente e sicuro, destinato a favorire un migliore deflusso del traffico e, di conseguenza, una maggiore qualità della vita per gli abitanti dell’area nord di Napoli.

Lascia un commento