Viabilità, inaugurato lo svincolo di Casavatore sulla Circumvallazione Esterna


Questa mattina, nel territorio di Casavatore, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del nuovo svincolo della SP1 “Circumvallazione Esterna di Napoli”, un’opera attesa da tempo che promette di migliorare significativamente la viabilità nell’area metropolitana. Alla cerimonia erano presenti diverse autorità, tra cui il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, il vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Dionigi Gaudioso, il consigliere metropolitano delegato ai Trasporti Luciano Borrelli, il consigliere comunale Pasquale Sannino e il sindaco di Casavatore Luigi Maglione. Presenti anche Antonio Troiano, presidente della VII Municipalità di Napoli, con il vice Giuseppe Grazioso.

I lavori, dal costo complessivo di 400 mila euro, hanno permesso l’allargamento della rampa dagli originari 7 metri agli attuali 10 metri, risolvendo così le problematiche di interferenza tra i flussi veicolari in ingresso e in uscita. L’intervento è stato fondamentale per agevolare la manovra dei mezzi pesanti, come camion e autobus, che in passato erano costretti a occupare parte della corsia opposta.

Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza di questo svincolo per migliorare la mobilità e ridurre i disagi dei cittadini: “Siamo giusto al confine con il Comune di Casavatore e il nostro quartiere di San Pietro a Patierno. Come Città Metropolitana, stiamo portando avanti vari interventi per riqualificare e potenziare la rete viaria.”

Dionigi Gaudioso, consigliere delegato alla Viabilità, ha evidenziato ulteriori lavori in programma: “Stiamo procedendo all’apertura di due rami dello svincolo nell’area Asi di Pascarola e alla messa a norma dei rami esistenti. Inoltre, sono in corso lavori di adeguamento sulla ex SS7bis Var.”

Il vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo ha aggiunto: “Con l’apertura di questo svincolo, chiuso da anni, abbiamo mantenuto una promessa fatta ai cittadini. Stiamo lavorando in collaborazione con i sindaci del territorio per rispondere alle reali esigenze della popolazione.”


Il sindaco di Casavatore, Luigi Maglione, ha espresso grande soddisfazione per la collaborazione con la Città Metropolitana: “Abbiamo trovato un clima collaborativo che ci ha permesso di sbloccare un’opera fondamentale per la sicurezza dei nostri cittadini.”

Anche i consiglieri del Comune di Napoli, come Pasquale Sannino, hanno lodato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di tali interventi per migliorare la vivibilità e la viabilità nella zona.

L’intervento di allargamento e messa in sicurezza della SP1 rientra in un piano più ampio di riqualificazione della rete viaria che attraversa diversi comuni, tra cui Giugliano, Qualiano, Melito, Napoli, e altri. Sono stati realizzati muri di sostegno, sostituiti i guard-rail, rifatto il manto stradale e aggiornata la segnaletica, garantendo così una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Lascia un commento