La Giunta comunale di Napoli ha approvato, su proposta dell’assessore allo Sport Emanuela Ferrante, una delibera fondamentale per il futuro della piscina comunale situata al corso Secondigliano. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ora candidato per il finanziamento del Bando Sport e Periferie 2024, rappresenta un passo cruciale verso la riapertura dell’impianto sportivo chiuso dal 2022 a causa di un incidente.
La tragedia, che vide la morte di un operaio precipitato dal tetto durante un sopralluogo non autorizzato, ha evidenziato la necessità di interventi urgenti di sicurezza. Il nuovo progetto prevede lavori per un importo complessivo di 4 milioni e 250 mila euro, con l’obiettivo di effettuare interventi di messa in sicurezza statica, funzionale e impiantistica, supportati da uno studio di vulnerabilità sismica.
Se il progetto verrà finanziato, il Bando Sport e Periferie 2024 potrebbe coprire 3 milioni di euro, mentre il Comune di Napoli contribuirà con 1 milione e 250 mila euro, utilizzando parte dei mutui residui accesi con la Cassa DD.PP. La durata prevista dei lavori è di 15 mesi, un periodo durante il quale si spera di restituire al quartiere un impianto fondamentale per il quartiere e per i tanti cittadini che lo utilizzavano.
«Si tratta di una delibera molto importante, che rientra nelle attività di rilancio dei nostri impianti sportivi legati a Napoli Capitale europea dello Sport 2026. La nostra priorità è garantire una definitiva messa in sicurezza, affinché tutti possano fruire dell’impianto in piena sicurezza ogni giorno» ha dichiarato l’assessore.
Con la scadenza del bando fissata per il 31 ottobre, l’amministrazione comunale è ora al lavoro per garantire che il progetto venga presentato con successo, con l’obiettivo di restituire al quartiere e alla città un’importante struttura per la pratica sportiva.
“È con vero piacere comunicare alla cittadinanza quanto approvato in Giunta Comunale su proposta dell’Assessore allo Sport, Emanuela Ferrante, per i lavori di riqualificazione della Piscina di Secondigliano. Siamo, grazie al Comune di Napoli, riusciti ad ottenere un ottimo risultato per il nostro territorio. Ringraziamo 𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 per l’impegno profuso e per aver accolto le nostre incessanti richieste per questa importante opera” ha dichiarato il presidente della Municipalità 7 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 Troiano.
