“Calmocobra”: il viaggio emotivo di Tananai attraverso l’amore e le relazioni

«Io voglio restare calmo, perché tutto quello che mi circonda, le persone, le cose, gli alberi, gli animali, un fuoco che divampa io li voglio vedere per quello che sono, voglio distinguerne i contorni, li voglio guardare negli occhi. Calmo. Cobra.» Con queste parole Tananai, nome d’arte del cantante Alberto Cotta Ramusino, ha introdotto il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Calmocobra”.
L’album è il secondo in studio del cantautore milanese che, dopo il successo della hit estiva “Storie brevi” in coppia con Annalisa e precedentemente con il toccante singolo sanremese “Tango”, torna ad emozionare il pubblico con un disco più maturo e più intimo del precedente lavoro “Rave, Eclissi”.
“Calmocobra” contiene 12 tracce, di cui 9 completamente inedite e preceduto dai singoli “VELENO” già disco di platino, “STORIE BREVI” con Annalisa che ha ottenuto un doppio disco di platino e “RAGNI” e racconta un viaggio nei sentimenti più profondi dell’artista: lo stesso titolo dell’album punta ad essere un monito nel volersi godere a pieno ogni momento senza sentire troppo la frenesia della vita di tutti i giorni, ribadendo così che la vita stessa non è una gara da percorrere a tutta velocità, ma un percorso da assaporare lentamente, dando peso soprattutto ai rapporti umani che si costruiscono nel tempo. Infatti, sono proprio questi legami che Tananai mette al centro del suo lavoro discografico, provando a descriverne le sensazioni attraverso la scrittura e la produzione dei brani.
All’interno dell’album non manca la sua solita energia, il suo modo “scanzonato” ma allo stesso tempo innovativo di descrivere l’amore, ma anche importanti collaborazioni sia per la stesura dei testi che per la produzione musicale come i contributi di Davide Simonetta, Michelangelo e Okgiorgio, con la direzione artistica di Stefano Clessi: il cd è disponibile in digitale e nei formati fisici LP standard e CD standard. In esclusiva sullo Shop Universal, inoltre, è possibile comprare le speciali versioni CD e LP autografate, musicassetta e LP Picture Disc. Insieme a uno dei prodotti musicali disponibili sullo Shop Universal, è possibile acquistare la limitatissima Levi’s®️ Trucker Jacket “CALMOCOBRA”, personalizzata da Levi’s®️ in esclusiva per Tananai, e anche il merchandising esclusivo scegliendo tra 14 sticker personalizzati “CALMOCOBRA”, 5 patch acquistabili singolarmente e il portachiavi “CALMOCOBRA”.
Con l’uscita dell’album, Tananai andrà in giro con un instore tour che ha fatto proprio tappa proprio ieri  pomeriggio al Mondadori Store di Via Luca Giordano, dove l’artista è stato accolto dai fan e ha concesso foto e autografi per il nuovo album.
Tananai poi tornerà live nel mese di novembre con il suo “Calmocobra Live 2024” che farà tappa, tra i vari palazzetti italiani, anche in Campania, in particolare venerdì 15 novembre al Palasele di Eboli.
Per maggiori informazioni e biglietti: https://www.magellanoconcerti.it

Sara Finamore

Lascia un commento