L’associazione “Dream Team- Donne in rete” di Scampia ricorda Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, nel ventennale della sua morte, nel Presidio dell’associazione “Libera” a lui dedicato nel 2018.
Era il 6 novembre del 2004 quando nel quartiere di Scampia era in atto la faida tra il clan dei Di Lauro e quello degli “Scissionisti” e, in quel giorno, un commando proprio di “Scissionisti” scambiò Antonio e i suoi amici per un gruppo di spacciatori rivali e Landieri fu colpito mortalmente alla schiena.
L’associazione “Dream Team”, che da anni è al fianco delle donne vittime di violenza o che necessitano di aiuto poiché in particolari condizioni di difficoltà, supporta le donne con percorsi di empowerment e offre loro assistenza sotto tutti i punti di vista, ma essendo una rete di associazioni, ospita nella sua sede operativa il presidio Anticamorra per contribuire inoltre alla diffusione di una cultura della legalità e alla prevenzione di fenomeni di camorra e corruzione.
Per ricordare il ventennale della scomparsa, l’associazione invita alla partecipazione della Santa Messa che sarà presieduta da Don Luigi Ciotti, Don Tonino Palmese e Don Silvio D’Aniello mercoledì 6 novembre alle ore 11 nella parrocchia “San Giuseppe Moscati”, in Via Labriola lotto N.
A seguire la celebrazione, è previsto un incontro con alcune figure istituzionali, familiari di vittime innocenti, studenti e associazioni all’interno del Presidio Libera “Antonio Landieri”, in via Galileo Galilei 5, confinante con la parrocchia.
Al termine dell’incontro, ci sarà un momento di convivialità voluto dalla famiglia Landieri che offrirà a tutti i partecipanti una pizza, in ricordo della serata che Antonio avrebbe dovuto trascorrere serenamente il 6 novembre 2004, per continuare a portare attraverso la memoria l’impegno di tutti quelli che continuano a lottare contro la camorra.
Per motivi logistici, chi desidera partecipare, può comunicarlo alla pagina Facebook “Associazione Dream Team Donne in Rete”, o telefonicamente ai numeri 0810489241 o al 3275423293, o anche via mail all’indirizzo ass.dreamteam@gmail.com
Sara Finamore
