Memoria e legalità: a San Pietro a Patierno commemorato Dario Scherillo

Oggi, a Napoli, è stata commemorata la figura di Dario Scherillo, vittima innocente della camorra, con l’intitolazione del Punto Prestito Librario della Municipalità 7 a San Pietro a Patierno, situato in Piazza Guarino 26. Durante la cerimonia, la famiglia di Dario ha vissuto momenti toccanti, ricordando il proprio caro.

Numerose testimonianze sono state condivise dai presenti, tra cui Pasquale, il fratello di Dario, Don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.i.s, l’Assessore alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, il Consigliere della Municipalità Antonio Sannino, amico di Dario, e il Presidente della Municipalità, Antonio Troiano. Alla cerimonia erano presenti anche il Consigliere Comunale Pasquale Sannino, il Vicepresidente della Municipalità Giuseppe Grazioso, l’Assessore Mauro Marotta, l’Assessore Roberta De Martino, il Direttore della Municipalità 7, dott.ssa Roberta Sivo, i Carabinieri della Stazione di San Pietro a Patierno, il Maggiore Maurizio Guerra della U.O. Polizia Locale Secondigliano e il Vice Questore aggiunto del Commissariato di Secondigliano, dott. Tommaso Pintauro. Hanno partecipato anche Dirigenti Scolastici, Docenti e alunni di alcune classi delle scuole Oriani Guarino, Savio Alfieri e Antonio De Curtis di Casavatore, frequentata da Dario durante gli anni delle scuole medie.

La partecipazione delle scuole ha rappresentato un elemento fondamentale nella commemorazione, permettendo di insegnare ai giovani il valore della memoria. Durante l’evento, gli studenti hanno ascoltato testimonianze e interventi che hanno contribuito a sensibilizzarli sul tema della criminalità.

Lascia un commento