20 anni dopo il barbaro assassinio di Gelsomina Verde: domani commemorazione a San Pietro e Secondigliano

Il 21 novembre segnerà un’importante data l’intera città di Napoli, che si riunirà per commemorare il ventesimo anniversario del barbaro assassinio di Gelsomina Verde. L’iniziativa, promossa da Municipalità 7, Fondazione Polis, AIB, che avrà luogo presso la Biblioteca “Guido Dorso” e culminerà con una Messa di Suffragio, rappresenta non solo un momento di riflessione, ma anche un forte richiamo ai valori della  legalità e della giustizia.

La commemorazione inizierà alle ore 10:30 con interventi significativi da parte di familiari, istituzioni e rappresentanti della società civile. Tra i relatori ci saranno Sergio Cicerone della Questura di Napoli  e Francesco Verde, fratello di Mina, che porteranno la loro testimonianza. Interverranno anche Antonio Troiano, presidente della Municipalità 7 di Napoli, e Maura Striano, assessore all’Educazione del Comune di Napoli, insieme a Giuseppe Granata, rappresentante dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.

La giornata non sarà solo un tributo a Gelsomina, ma anche un’occasione per sensibilizzare il territorio sull’importanza della legalità. Durante l’evento, sarà presentata l’adesione alla rete BILL (Biblioteca per la Legalità), che avrà una sezione dedicata alla memoria di Mina, sottolineando l’impegno delle istituzioni e delle associazioni nel promuovere la cultura della legalità tra i giovani.

Alle ore 18:30, il momento culminante della giornata sarà la Messa di Suffragio, officiata dal parroco del Santuario Eucaristico Diocesano di San Pietro a patierno, don Francesco Cirino e da don Maurizio Patriciello, un momento di preghiera e riflessione collettiva per onorare la memoria di Gelsomina e delle vittime innocenti.

Lascia un commento