Sabato 23 novembre alle ore 17:30 aprirà ufficialmente i battenti “La Banda degli Onesti”, una nuova realtà di microtipografia urbana nata da un progetto targato Marotta&Cafiero editori. A tagliare il nastro, presso la sede del Parco Prima Casa a Melito, di questa interessante iniziativa sarà Elena Alessandra Anticoli De Curtis, nipote del celebre Principe Antonio De Curtis, in arte Totò.
La scelta di omaggiare il grande attore napoletano non è casuale: la tipografia prende infatti ispirazione dall’iconico film di Totò, che racconta le vicende di alcuni personaggi disagiati che tentano di diventare disonesti falsificando le banconote, salvo poi essere riportati sulla retta via dalla loro innata onestà e bontà d’animo.
Questo spirito di riscatto sociale e di riscoperta dei valori autentici è esattamente ciò che i promotori del progetto vogliono realizzare attraverso “La Banda degli Onesti”. La nuova tipografia, infatti, sorge in un’area complessa come la periferia nord di Napoli, con l’obiettivo di creare un luogo di lavoro onesto, ecologico e attento all’inclusione, che possa offrire nuove opportunità ai giovani.
L’intera struttura sarà alimentata da fonti di energia rinnovabile e si dedicherà anche alla produzione di libri in alta leggibilità e per lettori con dislessia e ipovisione. Durante l’inaugurazione, i visitatori potranno persino stampare il proprio libro e ricevere una falsa banconota da 10.000 lire.
“Nella periferia dove siamo nati, stiamo per aprire una fabbrica del libro, il nostro nuovo oro bianco”, ha dichiarato Rosario Esposito La Rossa di Marotta&Cafiero editori. “Piombo tipografico al posto dei proiettili. Questa è davvero una grande rivoluzione per la nostra casa editrice, la possibilità di realizzare un libro dalla A alla Z, tutto a km meno di zero.”
Un progetto ambizioso, che unisce tradizione, innovazione e impegno sociale in un territorio complesso, ma ricco di potenzialità. Un segnale di speranza e riscatto che parte dalla cultura e dall’artigianato tipografico per rilanciare la periferia.
