Miano, torna la mostra di arte presepiale al centro commerciale La Birreria

Venerdì 22 novembre prende il via la IV edizione della Mostra di Presepi ed Arte Presepiale, organizzata dalla associazione La Luna degli Artisti in collaborazione con l’Associazione I Presepi di Napoli, presso il centro commerciale La Birreria. L’esposizione, visitabile fino al 12 gennaio 2025, si conferma come uno degli appuntamenti natalizi più attesi nel capoluogo campano.

Oltre 100 scene presepiali realizzate da numerosi maestri provenienti da Napoli e provincia saranno protagoniste della rassegna, con la novità del Presepe Monumentale che verrà creato dagli artisti giorno dopo giorno fino all’8 dicembre. Un vero e proprio percorso artistico che permetterà ai visitatori di assistere alla nascita di questa imponente opera.

Ma non solo. Sono già attivi i laboratori pratici e teorici rivolti alle scuole del territorio e alle associazioni che assistono gli adolescenti in difficoltà, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla tradizione presepiale napoletana.

“La nostra mission è quella di diffondere l’arte e la cultura del presepe, partendo dalle periferie e consolidando il legame tra il Centro Commerciale La Birreria e il territorio”, spiega Luisa Piccolo, presidente dell’Associazione I Presepi di Napoli e curatrice della mostra.

L’evento gode del patrocinio di Città Metropolitana, Comune di Napoli e Regione Campania, a testimonianza dell’importanza di questo progetto culturale che mira a stimolare l’aggregazione sociale. Tre le sezioni espositive: Classica, Altri Stili e Bambini, per valorizzare la tradizione, le nuove tendenze e i lavori dei ragazzi.

Alla presentazione ufficiale sono intervenuti anche rappresentanti della proprietà e della gestione del Centro Commerciale La Birreria, che hanno sottolineato come questa mostra rappresenti un punto di riferimento per la comunità della periferia, diventando una vera e propria “agorà” per incontri ed eventi culturali.

Lascia un commento