Giornata contro la violenza sulle donne, una panchina rossa al Centro Ester di Barra

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Centro Ester di Barra si appresta ad accendere i riflettori su un tema di cruciale importanza: la violenza di genere.

Lunedì 25 novembre, a partire dalle 10:00, l’iniziativa “Le donne al Centro: Basta Silenzio” inviterà l’intera comunità a riflettere, ascoltare e agire contro questo grave fenomeno sociale.

Nel cuore della mattinata ci sarà l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo di sensibilizzazione e memoria. Ogni panchina rossa rappresenta una donna vittima di femminicidio, un grido silenzioso che chiede giustizia e rispetto. Il rosso, colore che incarna passione e vita, si trasforma in un richiamo alla lotta per un futuro in cui ogni donna possa vivere senza paura.

L’evento sarà arricchito da momenti di riflessione collettiva, con la partecipazione di diversi relatori tra cui il direttore del Centro Ester Fabio Cirella, l’avvocato Ivana Petrone, il responsabile del Teatro Pompeo Centanni Francesco De Cenzo, la psicologa-psicoterapeuta Maria Laura Giampaglia e la dirigente del 69° Circolo Didattico Maria Incoronato.

Sarà un’occasione per ascoltare, apprendere e condividere esperienze, perché solo attraverso il dialogo è possibile spezzare  il silenzio che circonda la violenza di genere. Un’esperienza condivisa anche con i ragazzi del 69° Circolo Didattico, che saranno presenti all’evento.

Lascia un commento