“Racconti di Donne: due Anni dalla Stanza di Lino”: a Secondigliano iniziativa contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Municipalità 7 ha organizzato un importante evento dal titolo “Racconti di Donne: Due Anni dalla Stanza di Lino” (“la stanza di Lino è il luogo di ascolto per donne fragili aperto nel commissariato Secondigliano, in memoria dell’agente Lino Apicella).

L’incontro, che si terrà lunedì 25 novembre alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale Guido Dorso a Secondigliano, nasce dalla collaborazione tra la Municipalità, la Questura di Napoli e l’Associazione “Le Forti Guerriere”. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi del territorio su questa delicata tematica, sottolineando che la violenza contro le donne rappresenta una grave e diffusa violazione dei diritti umani.

Al centro dell’evento ci saranno le testimonianze di alcune donne che hanno subito violenza e che, grazie al supporto ricevuto, sono riuscite a intraprendere un percorso di rinascita. Le loro storie, raccontate di fronte agli studenti degli istituti superiori invitati a partecipare (Ferraris, Romanò, Duca di Buonvicino), insieme ai loro dirigenti, diventeranno fonte di coraggio e antidoto contro la violenza.

“È fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione su questo tema e offrire alle donne vittime di violenza gli strumenti e il supporto necessari per uscire da situazioni di abuso”, ha dichiarato il presidente della Municipalità 7, Antonio Troiano. “Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione, soprattutto per i più giovani, affinché possano comprendere l’importanza del rispetto e dell’uguaglianza di genere”.

Interverranno all’incontro anche rappresentanti delle forze dell’ordine e della Procura della Repubblica di Napoli, tra cui i vicequestori aggiunti Tommaso Pintauro, il vicequestore Raffaele Esposito, rispettivamente alla guida dei commissariati Secondigliano e Pozzuoli,  e il Sostituto Procuratore Vincenzo Toscano.

La moderatrice dell’evento sarà l’avvocato Manuela Palombi, membro del direttivo dell’Associazione “Le Forti Guerriere”.

Lascia un commento