In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Palestra Up Health Club del Centro Sportivo Secondigliano ha ospitato l’incontro annuale “Donne per le Donne”. Un momento di condivisione e unione tra madri e figlie, che hanno voluto unire le forze per sensibilizzare la comunità su un problema drammaticamente diffuso in tutto il mondo.
L’evento Poundfit è stato carico di significato simbolico, con le partecipanti che hanno eseguito le coreografie sulle note di brani come “Break the chain” e “Voilà”. Il primo, nato nel 2013 come colonna sonora di un flashmob mondiale contro la violenza di genere, è ormai diventato un inno di speranza e riscatto. Il secondo, la bellissima canzone della cantante francese Barbara Pravi, è un monito all’accettazione della donna nella sua interezza, con le sue sicurezze e debolezze.
“Qualcosa si sta muovendo, soprattutto la consapevolezza di non aver paura e di chiedere aiuto senza timore o vergogna”, ha commentato una delle organizzatrici. Nonostante la strada da percorrere sia ancora lunga, iniziative come questa dimostrano che piccoli passi possono fare davvero la differenza, contribuendo a quel cambiamento culturale necessario per porre fine alla violenza di genere.
Tra le donne che hanno preso parte all’evento: Anna e Roberta, Cristina e Alessya, Giovanna e Imma, Assunta, Susy, Lucia, Serena, Carmela, Antonietta, Rosanna ed Edy. Tutte unite sotto il nome di “Donne per le Donne”, per dare voce a una tematica così importante e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
