La biblioteca comunale Guido Dorso di Secondigliano ha ospitato l’iniziativa “A due anni dalla Stanza di Lino: Racconti di Donne”, organizzato dalla Municipalità 7. L’evento, finalizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni su un tema tanto delicato quanto attuale, ha visto la partecipazione di istituzioni e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della scuola.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione sulla violenza contro le donne, una piaga sociale che purtroppo continua a diffondersi a livello globale. Tra i relatori, il pm Vincenzo Toscano, l’avvocato Manuela Palombi, il dirigente del commissariato Secondigliano, vicequestore Tommaso Pintauro e la direttrice della Municipalità 7, Roberta Sivo, hanno sottolineato l’urgenza di affrontare questa problematica con determinazione e impegno.
Particolarmente significative sono state le testimonianze di Roberta, Francesca e Orsola, donne che hanno vissuto esperienze di abuso e che, nonostante il dolore e le difficoltà, sono riuscite a ricostruire la propria vita. Il loro coraggio nel condividere le proprie storie ha rappresentato un messaggio universale di resistenza e determinazione, ispirando tutti i presenti.
“Queste donne che oggi vivono e non sopravvivono, sono una vera e propria rivincita contro chi pensava che non ce l’avrebbero fatta,” ha commentato l’assessore municipale Roberta De Martino, anima dell’evento. “Il loro esempio dimostra che, con il giusto supporto e la forza di volontà, è possibile superare anche le esperienze più traumatiche e ricostruire la propria vita”.
L’evento ha visto la partecipazione anche di istituti scolastici come l’I.T.I.S. Galileo Ferraris, l’I.S.I.S. Attilio Romano’ e l’I.P.S.E.O.A. Duca di Buonvicino, segno dell’impegno della comunità scolastica nel sensibilizzare le nuove generazioni su questo tema cruciale.
La Municipalità 7, guidata dal presidente Antonio Troiano, intervenuto alla manifestazione, ha ribadito dunque il proprio impegno a proseguire su questa strada, promuovendo ulteriori iniziative volte a diffondere una cultura di rispetto e uguaglianza di genere, e a offrire il necessario supporto alle vittime di violenza.
