Secondigliano, giunge al termine il progetto “Cinem@mando: domani la proiezione dei lavori degli studenti

Si avvia alla conclusione il progetto “Cinem@mando”, sostenuto dal MiC e dalla SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.  Domani 27 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli 2 Caro Berlingieri” di Secondigliano,  verranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti nel corso di questo interessante percorso formativo.

L’evento, che avrà inizio alle ore 10:00, vedrà la partecipazione di diverse personalità del mondo della scuola e delle istituzioni. Tra questi, la dirigente scolastica prof.ssa Monica Marasco, la referente del progetto dott.ssa Teresa Scafuto, il presidente della VII Municipalità di Napoli dott. Antonio Troiano, il presidente SIEDAS prof. avv. Fabio Dell’Aversana, l’avv. Gilda Munno di SIEDAS, l’avv. Manuel Fabozzo presidente dell’Ass. Agorà Partenopea APS, e il formatore e regista dott. Gianfranco Antacido.

Il progetto “Cinem@mando” ha coinvolto gli studenti dell’Istituto “G. Pascoli 2 Caro Berlingieri” in un laboratorio creativo sulle tecniche di regia e ripresa cinematografica. Sotto la guida esperta del regista Gianfranco Antacido, i ragazzi hanno scoperto e apprezzato la magia del cinema, spaziando dalla storia del medium alle tecniche di recitazione e storytelling, fino alla realizzazione di due cortometraggi.

I lavori realizzati affrontano temi di grande rilevanza, come la dispersione scolastica, l’amicizia, i sogni e l’integrazione. I cortometraggi “Tempo, pazienza e lavoro intelligente” e “Malocchio d’amore” rappresentano la rinascita del Rione Fiori di Secondigliano, restituendo speranza e bellezza ad un territorio difficile.

L’evento di domani  sarà l’occasione per celebrare il successo di questo progetto formativo, che ha saputo coniugare l’apprendimento teorico con la pratica creativa, offrendo ai giovani partecipanti un’esperienza unica nel campo del cinema.

Lascia un commento