Lunedì 2 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Associazione Rosso Democratico in Via Bosco di Capodimonte 9g, si terrà la presentazione del libro ” Il Narcos” di Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino.
L’opera narra la parabola criminale di Raffaele Imperiale, uno dei più importanti narcotrafficanti italiani, partendo dalle sue origini nel quartiere di Scampia a Napoli per arrivare al suo impero internazionale nel mercato globale della cocaina, con base operativa a Dubai.
Il libro segue l’evoluzione di Imperiale, dalle sue prime attività nel traffico di droga a Napoli, all’utilizzo del contante per i suoi traffici, fino al suo passaggio alle criptovalute per riciclare i proventi illeciti.
Interverranno alla presentazione gli autori Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino, insieme a Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia, e al Prof. Stefano D’Alfonso, Docente di Diritto pubblico all’Università “Federico II” e Coordinatore del Laboratorio di ricerca sulle mafie.
L’evento sarà coordinato da Patrizia Russo, Responsabile della Biblioteca Popolare “Il Borgo di Capodimonte”, e vedrà i saluti di Gennaro Acampora, Consigliere Comunale di Napoli.
“Il Narcos” offre uno spaccato inquietante sul mondo del narcotraffico internazionale, raccontando la parabola di un uomo che è riuscito a costruire un vero e proprio impero criminale, sfruttando le nuove tecnologie per eludere i controlli e riciclare i proventi illeciti.
