Secondigliano, all’istituto Errico – Pascoli presentato nuovo volume sulle periferie di Napoli

Partecipata presentazione del quarto volume della collana “Agora’ – ombre e storia delle piazze dei quartieri napoletani”, dedicato alle periferie della città di Napoli. L’evento, ospitato presso il teatro Chiara Gabriele dell’istituto Errico-Pascoli, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.

Il volume, curato dal dirigente scolastico Piero De Luca, è stato introdotto dall’editore Mario Rovinello de “La valle del tempo”. Gli autori-abitanti del quartiere di Secondigliano, Maria Falco, Antonella Pisano e Salvatore Testa, hanno illustrato i testi relativi alle piazze del loro territorio, con letture interpretate dagli attori della compagnia teatrale Liberaimago.

Nel corso della presentazione, sono emerse le peculiarità e le potenzialità di luoghi come le piazze Di Nocera e Zanardelli, caratterizzate dalla presenza della storica Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, della nuova biblioteca pubblica Guido Dorso e della masseria del Monaco. Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza di un recupero e di un rilancio di queste aree, quale motore per la rinascita dell’intero quartiere.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione della memoria e dell’identità dei quartieri periferici napoletani, attraverso la riscoperta delle loro piazze e dei luoghi di aggregazione sociale.

Lascia un commento