La fine di un’era: Casapesenna celebra l’abbattimento del bunker di Zagaria


Il prossimo 6 dicembre 2024, la piazzetta della Rinascita di Casapesenna sarà teatro di un evento carico di significato per l’intera comunità: “La fine di un’era: l’abbattimento del bunker di Zagaria. Il ricordo di un giorno che ha cambiato la nostra storia”.

Promossa dal Comune di Casapesenna e sostenuta da importanti realtà come l’associazione “UNICA unione nazionale italiana della cultura antimafia” e “Scarpette e Zainetto” della dottoressa Luisa Scalise, questa iniziativa celebrerà un momento cruciale nella lotta contro la criminalità organizzata che ha segnato la storia del territorio.

Ospite d’onore sarà il magistrato Catello Maresca, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia dal 2007 al 2018, il cui impegno determinante ha portato alla cattura del boss latitante Michele Zagaria. Maresca, oggi consulente della Commissione Bicamerale per le questioni regionali, porterà la sua testimonianza e il suo prezioso contributo alla riflessione collettiva.

“È ormai da tempo che lavoriamo in sinergia con Unica per la divulgazione della cultura antimafia sul nostro territorio”, dichiara la dottoressa Scalise. “Organizzando incontri e presentazioni, abbiamo toccato con mano l’importanza di portare davanti ai nostri giovani esempi di legalità e giustizia. La nostra missione è indicare la strada della giustizia, e i riscontri che riceviamo confermano che il nostro impegno sta producendo risultati concreti. Qualcosa sta davvero cambiando, e per questo non dobbiamo mollare!”

L’evento del 6 dicembre rappresenta dunque un’importante occasione per la comunità di Casapesenna di onorare il sacrificio di chi ha combattuto la criminalità organizzata, e di guardare al futuro con rinnovata speranza, consapevoli che la strada della legalità è quella giusta per il progresso e lo sviluppo del territorio.

Lascia un commento