Il 28 novembre si è tenuto presso la sede di Confindustria Salerno un importante seminario dal titolo “Impianti fotovoltaici: aspetti tecnici, fiscali, autorizzativi e contabili”. L’evento, organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Salerno in collaborazione con Confindustria Salerno, ha riunito esperti e professionisti del settore per fare il punto sulla normativa e le procedure relative all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Ad aprire i lavori è stata Monica De Carluccio, Coordinatrice Attività Associative di Confindustria Salerno, che ha sottolineato l’importanza strategica del tema energetico e dello sviluppo del fotovoltaico nel quadro della transizione ecologica e digitale promossa dall’Unione Europea.
Sono quindi intervenuti i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Salerno, Saverio De Maio e Domenico Tartaglione, che hanno illustrato nel dettaglio la normativa di riferimento e le diverse figure fiscali coinvolte nel processo di realizzazione di un impianto fotovoltaico, soffermandosi sull’iter procedurale per il rilascio delle relative autorizzazioni.
Il seminario, che ha registrato una nutrita partecipazione da parte di aziende, professionisti e operatori del settore, si è rivelato un’occasione preziosa per fare il punto sulle opportunità e le sfide legate all’adozione di soluzioni fotovoltaiche, in linea con gli obiettivi di transizione energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili promossi a livello europeo.
Angelo Covino
