Spazi Civici di Comunità è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. È ciò che arriva anche nel nostro territorio, grazie all’avvio del progetto “Spazio civico di comunità” che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.
Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio di uno Spazio Civico di Comunità, che avrà la sede centrale Corso Secondigliano 292 dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
“Il progetto “Spazi civici di comunità” è sviluppato in tutta Italia dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con noi – spiega il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma -. Ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Inoltre, attraverso questi “Spazi civici” – continua il Presidente Mezzaroma – si vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile”.
Lo Spazio Civico ha avviato l’attività lo scorso 01 ottobre, durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è la No Limits A.S.D., a lavorare in sinergia come partner del progetto saranno: ERA Cooperativa Sociale – VII Municipalità del Comune di Napoli – AICS Comitato Provinciale Napoli.
La No Limits A.S.D., con sede nell’Impianto sportivo comunale di Corso Secondigliano – ha dichiarato il presidente Mariateresa Amato – è stata selezionata dal bando Play District di Sport e Salute per la realizzazione del Progetto intitolato Coesione Sociale senza Confini (CSsC). In due anni verranno coinvolti oltre 100 giovani tra i 14 ed i 34 anni, individuati tra i NEET e tra persone con disabilità o in situazione di disagio. Le attività, svolte con la collaborazione dei partner, VII Municipalità, Cooperativa ERA e AICS e con il coinvolgimento dell’Oasi del Bimbo e della Lega Navale di Pozzuoli, prevedono Attività Sportive, Laboratori Artistico-Espressivi, Consulenza Nutrizionale, a cura della Dott.ssa Sonia Negri, Sportello d’Ascolto con la Dott.ssa Annisia Cotena e visite d’idoneità sportiva effettuate dal Medico sportivo Dott. Ranieri Ruzza. L’Associazione, che opera da più di trent’anni nel quartiere in rete con i vari Enti presenti sul Territorio, con questo Progetto si propone come punto di aggregazione sociale giovanile per diventare il primo spazio civico della comunità locale.

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.
Sono previsti gli interventi di:
– Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli
– Sergio Colella, Consigliere Metropolitano con Delega allo Sport
– Gennaro Esposito, Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli
– Francesca Merenda, Coordinatore Regionale Sport e Salute
– Mariateresa Amato, Presidente No Limits A.S.D.
– Stefania Sannino, Assessore alle Politiche sociali e all’ l’Inclusione VII Municipalità
– Simona Cappella Funzionario responsabile CSST VII Municipalità
– Giacomo Smarrazzo, Presidente Cooperativa ERA
– Manuela Papaccio, Presidente Regionale AICS
– Annisa Cotena, Psicologa-Psicoterapeuta Cooperativa ERA
Le attività sportive proposte saranno:
Body Building – Calcio – Vela – Danza Sportiva – Ginnastica
Le attività extra-sportive saranno:
Laboratorio Artistico Espressivo – Seminari di Cittadinanza Attiva – Sportello Ascolto – Tutoraggio – Visite Culturali ai Monumenti di Napoli – Incontro con il Campione – Consulenza Alimentare – Corso di Formazione per Tecnico Sportivo di Body Building – Accoglienza – Corso di Difesa Personale
Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività; infatti, saranno coinvolti anche operatori di sostegno alla disabilità, in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.
